È Palermo-Udinese il posticipo della 10^ giornata del campionato 2016/17 di serie A. Di seguito la cronaca del match targata Ilovepalermocalcio:
PRIMO TEMPO: È l’Udinese a battere il calcio d’inizio. Passano 8 minuti prima di vedere il primo squillo. Protagonisti gli ospiti, con una verticalizzazione in area di Kums per Matos. Il pallone termina in corner. Al 10′ il Palermo passa in vantaggio. Marcatore Nestorovski, che approfitta di un errore dei friulani a centrocampo involandosi verso la porta avversaria e battendo Karnezis, complice una deviazione del numero 22 bianconero. Al 17′ gli uomini di Delneri provano la botta dalla distanza con Kums, Posavec blocca in due tempi. Al 21′ è Diamanti a cercare la rete dai 30 metri, palla che termina alla sinistra di Karnezis. Alla mezz’ora fase di sofferenza per i rosanero, che non riescono più ad uscire dalla propria metà campo. Sterili, comunque, le offensive dell’Udinese. Al 33′ Palermo in avanti: bella palla di Diamanti per Nestorovski, il macedone calcia dal limite ma calibra e la sfera supera la traversa. Al 36′ arriva il pareggio degli ospiti. In Thereau che insacca indisturbato sfruttando una dormita di Goldaniga. Al 41′ Palermo vicino al vantaggio: cross interessante di Pezzella da dentro l’area, di testa va a botta sicura Embalo ma Karnezis è reattivo e gli dice di no. Su ribaltamento di fronte Matos si rende pericoloso con un tiro respinto da Posavec. Zapata intercetta ma ancora una volta il croato si fa valere. Finisce così il primo tempo, Palermo-Udinese 1-1.
SECONDO TEMPO: Dopo una prima fase confusa, all’8′ il Palermo si fa vedere nell’area di rigore dell’Udinese. Bel passaggio filtrante di Hiljemark dentro l’area per Rispoli, la difesa bianconera spazza in angolo. Al minuto 59 Zapata parte in contropiede, si infila in area di rigore ma viene fermato da un grande recupero di Rispoli. Al 60′ De Zerbi rimescola le carte chiamando un doppio cambio: dentro Chochev e Sallai, fuori Pezzella e Diamanti. Pochi minuti più tardi l’ungherese si fa notare con una conclusione potente dal limite dell’area, ma il pallone viene intercettato sfortunatamente da Nestorovski. Al 69′ spingono ancora i rosanero: crossi di Rispoli per l’accorrente Nestorovski, la sfera gli carambola però sulla schiena. Due minuti più tardi è ancora il numero 3 a mettere in mezzo un pallone interessante, ma Sallai liscia. Al 74′ l’Udinese passa in vantaggio: azione personale di Fofana che parte indisturbato dal centrocampo, arriva al limite dell’area e lascia partire un bolide che non lascia scampo a Posavec. È 1-2. Al 78′ ancora a segno l’Udinese, Posavec nuovamente battuto da Fofana. All’81’ i rosanero restano in 10, espulso Sallai per doppia ammonizione. Pochi minuti più avanti la squadra di Delneri va vicina al quarto gol, solo il palo dice di no ad una bellissima conclusione del numero 14 bianconero. Terminano anche i minuti di recupero, Palermo battuto 3-1 dall’Udinese.
PALERMO (4-2-3-1): Posavec; Rispoli, Cionek, Goldaniga, Pezzella (59′ Chochev); Hiljemark, Gazzi (80′ Quaison); Embalo, Diamanti (60′ Sallai), Aleesami; Nestorovski. A disp.: Guddo, Fulignati, Vitiello, Andelkovic, Bouy, B. Henrique, Jajalo, Morganella. All.: Roberto De Zerbi.
UDINESE (4-3-3): Karnezis; Widmer, Danilo, Angella, Felipe; Fofana, Kums (65′ De Paul), Hallfredsson; Matos (54′ Badu), Thereau, Zapata. A disp.: Scuffet, Perisan, Wague, Samir, Jankto, Perica, Adnan, Heurtaux, Evangelista, Balic. All.: Luigi Delneri.
ARBITRO: Daniele Oreato di Schio (Crispo-Muto); IV ufficiale Del Giovane di Albano Laziale; addizionali Giacomelli e Ros.
MARCATORI: 10′ Nestorovski, 36′ Thereau, 74′ e 78′ Fofana
NOTE: ammoniti Diamanti, Pezzella, Felipe, Widmer, Hallfredsson; espulso Sallai