Palermo batte 5-0 ND Ilirija 1911: La Gumina show, bene Coronado

In occasione del secondo ed ultimo test amichevole del ritiro austriaco, il Palermo di mister Tedino ha affrontato la formazione della seconda divisione slovena dell’ND Ilirija 1911. I rosanero si sono imposti 5-0 grazie alla rete di Coronado, la tripletta di La Gumina ed il gol di Aleesami. Di seguito la cronaca dell’incontro andato in scena alla SportArena di Bad Kleinkirchheim:

PRIMO TEMPO: A battere il calcio d’inizio saranno gli avversari del club rosanero. La prima occasione per il Palermo arriva al terzo minuto, con Trajkovski che servito da Rolando batte con il sinistro ma calcia sul portiere avversario. Al 6′ bella progressione di Coronado sull’out destro, buco della difesa slovena, la sfera finisce sui piedi di Nestorovski ma viene ribattuta e termina in corner. Pochi secondi più tardi, il capitano rosanero sfiora il vantaggio su un traversone di Coronado: palla che termina sul fondo. Al 10′ ancora Palermo pericoloso: passaggio fra le linee di Nestorovski, Coronado prova ad approfittarne ma viene anticipato al momento del tiro. Al 15′ bellissima apertura di Cionek e aggancio perfetto di Coronado sulla destra: l’ex Trapani si invola in area di rigore, mette il pallone in mezzo ma l’azione viene fermata per fuorigioco di Rolando. Al 19′ buona manovra offensiva, con Coronado ancora protagonista: il numero 10 sfrutta una disattenzione difensiva dei biancoverdi, entra in area e quasi da fondo campo mette il pallone dietro per Nestorovski che viene però anticipato. Al 21′ gli uomini di Tedino passano in vantaggio. In gol il più propositivo di questa prima parte della partita, Coronado, bravo a freddare l’estremo difensore degli sloveni con un piattone destro dopo un’involata sulla fascia mancina. Tre minuti più tardi ancora Coronado vicino al gol: azione quasi fotocopia della precedente, questa volta però il pallone si stampa sul palo. Al 27′ punizione dalla trequarti per l’ND Ilirija per un fallo di Struna: batte il numero 10, Posavec si distende e devia in corner. Al 32′ gioco fermo: Rolando subisce una botta, entrano in campo i medici. Nulla di grave per il nuovo centrocampista rosanero, che rientra in campo dopo due minuti. Al 34′ gli sloveni ci provano con il numero 7 Potocnik, ma il suo tiro finisce alto. Al 44′ Trajkovski lancia da centrocampo Coronado, il numero 10 entra in area accompagnato da Nestorovski ma lo serve in ritardo e la difesa slovena recupera il pallone. Finisce così il primo tempo, Palermo avanti 1-0.

SECONDO TEMPO: Al via la ripresa. Palermo subito in gol con La Gumina: Coronado si invola sulla sinistra e calcia. Sulla ribattuta arriva il giovane rosanero che marca il portiere ed è 2-0. Pochi secondi più tardi bella manovra offensiva dei centravanti rosanero, ma Nestorovski, servito da Coronado, sbaglia clamorosamente il gol del 3-0 solo davanti al portiere. Al 56′ punizione dalla trequarti battuta da Coronado, di testa colpisce Cionek ma il pallone finisce di poco alto sopra la traversa. Al 65′ biancoverdi vicini al gol con Nukic, il cui diagonale dal limite dell’area termina però fuori. Al 78′ gran gol di La Gumina su calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Fiordilino. Il giovane palermitano si ripete meno di due minuti più tardi, quando segna di tacco su assist di Rispoli. Il nuovo parziale è di 4-0. Al minuto 84 Palermo di nuovo in gol: marcatore Aleesami su cross di Rispoli. Pochi minuti più tardi La Gumina, servito ancora dal numero 3 rosanero, cerca il gol in rovesciata ma il pallone termina alto sopra la traversa. Finisce così, Palermo batte 5-0 ND Ilirija 1911.

IL TABELLINO

PALERMO (3-4-3): Posavec (46′ Fulignati); Cionek (72′ Tafa), Struna (67′ Petermann), Accardi (67′ Pirrello); Morganella (46′ Rispoli), Jajalo (46′ Gnahoré), Chochev (67′ Fiordilino), Rolando (46′ Aleesami); Coronado (57′ Silva), Trajkovski (46′ La Gumina); Nestorovski (57′ Embalo). All.: Bruno Tedino.

ND ILIRIJA 1911 (4-2-3-1): Barukcic (46′ Ambrozic); Diallo, Rems (46′ Stranjar), Hlede (78′ Lesar), Rujovic (57′ Frelih); Corn (69′ Horvat), Nukic; Tiganj, Potocnik, Urtelj (57′ Velic); Pusnic (78′ Cveticanin). A disp.: Simic, Povh, Kimovec, Fortin, Zajc, Zadnikar. All. Ziga Staric.

ARBITRO: R. Nagele (Tschematscear-Puskar)

MARCATORI: 21′ Coronado, 46′ La Gumina, 78′ La Gumina, 80′ La Gumina, 84′ Aleesami

NOTE

Published by
Giulia Nasca