Trasferta amara per il Palermo. A “San Siro” arriva la prima sconfitta stagionale per gli uomini di Iachini. Un botta e risposta di reti a favore del Milan, in un pirotecnico 3-2. Da registrare la bella doppietta di Hiljemark che dopo la rete all’esordio contro il Carpi si ripete anche al “Meazza” ma nulla da fare. Mihajlovic batte per la prima volta in carriera la squadra siciliana. Ecco la cronaca del match:

PRIMO TEMPO

Inizia il match al “Meazza”. Primi minuti di gara già a ritmi alti con i padroni di casa che si affacciano sin da subito nell’area protetta da Sorrentino, con Luiz Adriano che tenta un cross in mezzo ma ci pensa Struna a mettere in calcio d’angolo. 10′ i rossoneri continuano ad attaccare, buona la copertura della difesa siciliana. Al 15′ i rosa tentano la beffa e su una svista difensiva avversaria con Quaison, ma Diego Lopez rimedia. Acciacchi in casa Milan, Abate costretto a lasciar spazio al giovane Calabria al 16′ per un problema alla coscia. Al 19′ gli ospiti si fanno avanti tentando di costruire l’azione offensiva, rossoneri bravi a pressare. 21′ i rossoneri trovano il vantaggio con Bacca, che servito in area da Bonaventura insacca in rete alle spalle di Sorrentino. Non arriva la reazione rosanero, ma sono i padroni di casa a farsi pericolosi al 29′ con Bonaventura che calcia dal limite ma trova il numero 70 del Palermo ad opporsi. 32′ GOL PALERMO! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da  Quaison, Hiljemark ci mette la testa e pareggia i conti. Due minuti più tardi i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per contatto in area tra Struna e Luiz Adriano, ma Russo dice di no. Al 39′ pasticcio rosanero, Jajalo manca la palla passatagli da Sorrentino, Bacca ne approfitta ma trova Gonzalez a mettere in calcio d’angolo. 40′, il Milan torna in vantaggio con una gran gol di Bonaventura da punizione. A seguito della rete rossonera, Russo espelle Beppe Iachini; il tecnico rosanero ha protestato in occasione del calcio di punizione dato al Milan. Termina così la prima frazione dopo quattro minuti di recupero.

SECONDO TEMPO

Al via la seconda frazione. Ripresa che parte subito con i padroni di casa in avanti a guadagnarsi due angoli in soli due minuti. Al 49′ Bacca sfiora la doppietta personale, calciando nella porta protetta da Sorrentino, ma trova solo l’esterno della rete. Al 55′ arriva il primo cambio per i rosanero, Djurdjevic infortunato lascia spazio ad Alberto Gilardino. Si alzano i ritmi di gara, al 57′ i rosanero alimentano l’azione offensiva con Hiljemark, che si spegne però in area con un difensore rossonero che intercetta. Due minuti più tardi gli ospiti ci provano ancora, con Chochev che sfrutta un traversone di Struna, ma spara alto. Al 62′ i rossoneri tornano pericolosi con Kucka che stacca di testa su cross di De Sciglio ma la palla finisce fuori, rimessa per il Palermo. Al 70′ i rosa tentano di farsi pericolosi e avanzano con Vazquez che serve in area ma nessuno dei suoi compagni ne approfitta. Doppio cambio al 71′, uno per parte: Mihajlovic cambia Luiz Adriano per  Balotelli; Iachini mette dentro Trajkovski e preleva Quaison. 73′ GOL PALERMO! Ci pensa ancora Oscar Hiljemark a pareggiare i conti, che innescato da Gilardino si ritrova a tu per tu con Diego Lopez non sbaglia. Non si fa attendere la risposta rossonera e due minuti più tardi Bacca stacca in area e mette a segno il gol dell’ennesimo vantaggio milanista. Al 78′ ci riprova ancora Hiljemark dal limite tenta un gran tiro che viene però intercettato dal portiere avversario. Un minuto più tardi rosanero ancora vicino al pareggio con Vazquez che sempre dal limite prova un sinistro che termina di poco fuori. All’83′ Trajkovski tenta l’assolo in area, ma non riesce a passare e mette in mezzo trovando però la respinta di un difensore rossonero. 89′ fuori il goleador di giornata dei rosanero, Hiljemark lascia il posto a Rigoni. 90′ Russo assegna quattro minuti di recupero. 93′ Trajkovski tenta la conclusione da metà campo ma nulla da fare. Termina con questa azione la gara di “San Siro” Palermo battuto 3-2.

 

IL TABELLINO

MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez; Abate (Calabria 16′), Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Bonaventura, Montolivo, Kucka; Honda; Luiz Adriano (Balotelli 71′), Bacca. A disp.: Abbiati, Donnarumma, Mauri, Suso, Cerci, Ely, Poli, Nocerino, Alex, De Jong, Balotelli, Calabria. All. Sinisa Mihajlovic.

PALERMO (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Gonzalez, El Kaoutari, Lazaar; Hiljemark (Rigoni 89′), Jajalo, Chochev; Vazquez; Quaison (Trajkovski 71′), Djurdjevic (Gilardino 55′). A disp.: Colombi, Vitiello, Rispoli, Andelkovic, Goldaniga, Trajkovski, Cassini, Gilardino, Brugman, Maresca, Rigoni, Daprelà. All. Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Carmine Russo di Nola (Cariolato-Musolino); IV ufficiale Giulio Dobosz di Roma 2; arbitri addizionali Doveri-Pairetto.

MARCATORI: 15′ Bacca; 31′ Hiljemark; 40′ Bonaventura

NOTE: ammoniti Lazaar, Gonzalez, Montolivo