Alle 12.30 scenderanno in campo, allo stadio “Matusa”, Frosinone e Palermo in occasione della 35^ giornata del campionato di serie A. Match decisivo per la lotta salvezza per entrambe le compagini. I rosanero risiedono al penultimo posto in classifica con 29 punti, mentre i ciociari occupano la terzultima posizione della graduatoria con 30 punti. Il Palermo di Ballardini si schiera con un 3-4-1-2 con il solito Sorrentino tra i pali, difesa a tre composta da Cionek, Gonzalez e Andelkovic. A centrocampo trova nuovamente spazio Maresca, con al suo fianco Hiljemark. Sulla corsia destra agirà Morganella, mentre su quella mancina Rispoli. In avanti Gilardino e Quaison supportati da Vazquez. Il Frosinone, di contro, si schiera con un 4-4-2 con Paganini e Kragl larghi, mentre in avanti la coppia d’attacco Ciofani–Soddimo. Di seguito la cronaca live di ilovepalermocalcio.com della partita Frosinone-Palermo.
PRIMO TEMPO: Il Frosinone batte il calcio d’inizio. Cominciano subito bene i ciociari, cross di Rosi, gira di testa Ciofani, ma la palla termina alta. 5′ cross di Hiljemark da calcio piazzato, colpisce Andelkovic, ma lo sloveno è in posizione di offside. 12′ Vazquez si procura un calcio di punizione dal limite dell’area, calcia l’argentino, ma il pallone colpisce la barriera gialloblù. Fase di stallo del match, le due squadre si studiano nella zona mediana del campo. Il Palermo prova ad alzare i ritmi con degli scambi tra Gilrdino e Quaison, ma la difesa ciociara è attenta. 27′ Vazquez ci prova dai 30 metri, ma il tiro termina largissimo alla sinistra di Leali. 35′, bello scambio Ciofani-Kragl, ma il tiro di quest’ultimo termina altissimo. Occasione per i padroni di casa: calcio d’angolo di Pavlovic, colpisce Blanchard di testa, ma la palla termina a lato. Dopo i due minuti di recupero assegnati dall’arbitro Rocchi, finisce così la prima frazione di gioco, Frosinone-Palermo 0-0.
SECONDO TEMPO: Il Palermo gioca il primo pallone della ripresa. 3′, occasioni esima per i ciociari: cross di Kragl che supera tutta l’area di rigore, sul secondo palo sbuca Paganini che non riesce ad indirizzare la palla verso la porta. I padroni di casa continuano a spingere, ma la difesa rosanero è brava ad arginarli. 10′, tiro in diagonale di Kragl, è bravo Sorrentino a parare. 56′, rosanero in vantaggio: cross di Rispoli, Gilardino colpisce di testa e supera Leali. Primo cambio per i rosanero: fuori Quaison dentro Trajovski. Ci prova ancora il Palermo in contropiede: Hiljemark serve il neo entrato Trajkovski, ma il macedone non ne approfitta. Scambio Maresca-Morganella, lo svizzero mette al centro, ma Pavlovic mette in angolo. 70′ Dionisi serve Ciofani, il numero nove gialloblù calcia in porta, ma Sorrentinoè attento e mette in angolo. 75′ ci prova Marsca dalla distanza, palla alta. Secondo cambio per i rosanero: fuori Vazquez, dentro Jajalo. Un super Sorrentino tiene in vita il Palermo: tiro di Paganini da distanza ravvicinata, ma il capitano rosanero dice di “no”. 85′ Trajkovski viene servito da Gilardino in campo aperto, ma il macedone decide di calciare da 30 metri e la palla termina fuori. Al 91′ i rosaero raddoppiano: Trajkovski si invola in maniera solitaria verso la porta di Leali e giunto all’altezza del dischetto batte l’estremo difensore ciociaro. Dopo cinque minuti di recupero termina il match, Frosinone-Palermo 0-2.
IL TABELLINO
FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi, Russo (84′ Longo), Blanchard, Pavlovic (69′ Dionisi); Paganini, Gori, Gucher (74′ Tonev), Kragl; D. Ciofani, Soddimo. A disp.: Zappino, Bardi, Crivello, Frara, Longo, M. Ciofani, Dionisi, Tonev, Sammarco, Carlini, Pryma. All. Stellone
PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino; Cionek, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark, Maresca, Morganella; Vazquez (76′ Jajalo); Gilardino (90′ Chochev), Quaison (61′ Trajkovski). A disp.: Posavec, Alastra, Goldaniga, Lazaar, Trajkovski, Bentivegna, Chochev, Balogh, Cristante, Jajalo, Pezzella, Djurdjevic. All. Ballardini
ARBITRO: Gianluca Rocchi di Firenze
MARCATORI: 56′ Gilardino, 91′ Trajkovski.
NOTE: ammoniti Gonzalez (24′), Rosi (45′) Cionek (76′), Blanchard (79′), Soddimo (90′) e Maresca (90′).