E’ il Foggia l’avversario del Palermo nel match valido per la 4^ giornata del campionato, di scena al “Pino Zaccheria”. Sfida importante per entrambe le squadre per motivi diversi: i rosanero devono tornare alla vittoria per rilanciarsi in campionato, mentre i pugliesi hanno necessità di fare punti dopo un inizio da dimenticare. Tedino abbandona il 3-5-2 per tornare al 3-4-2-1, privandosi di un centrocampista per inserire Trajovoski dal 1′. Posavec tra i pali; difesa a tre composta da Cionek, Struna e Bellusci; in mediana Jajalo e Gnahoré centrali, con Rispoli e Aleesami sulle corsie; in avanti il solo Nestorovski supportato da Coronado e Trajkovski. Di contro Stroppa schiera i suoi con un offensivo 4-3-3 con in avanti il tridente composto da Nicastro, Mazzeo e Fedato. Ecco la cronaca del match:
PRIMO TEMPO: Il Foggia batte il calcio d’inizio. Padroni di casa subito in avanti, i rosanero si difendono in maniera attenta. Al 2′ Gnahoré conquista un pallone a centrocampo e serve Rispoli sulla corsia, il terzino crossa ma nessuno riesce a deviare la sfera. Il Foggia prova a rispondere con un bel cross di Fedato dalla sinistra, ma i rosanero fanno buona guardia. All’8′ occasione per i padroni di casa: Mazzeo sorprende tutti e serve Fedato, il laterale giunge palla al piede al limite dell’area e scaglia un destro, ma Posavec e attento e blocca la sfera. Occasionissima per il Palermo: campanile in area di rigore, Cionek prolunga e la palla giunge a Nestorovski. Il macedone calcia in diagonale non inquadrando la porta, ma dall’altra parte arriva Trajkovski che non riesce a mettere dentro da posizione defilata. 13′, sugli sviluppi di un corner battuto da Coronado la palla termina nei piedi Cionek, il polacco calcia ma il suo destro è completamente fuori misura. 15′, Coronado scatenato: il brasiliano parte dalla trequarti, supera due uomini e calcia di sinistro, ma Guarna è attento e mette in angolo. Arriva subito la risposta del Foggia: numero di Fedato che si libera del diretto avversario e mette il pallone al centro, Nicastro colpisce di testa, ma il pallone termina fuori. 22′ padroni casa vicinissimi al vantaggio: scambio Nicastro-Mazzeo, l’attaccante pugliese calcia da distanza ravvicinata ma non trova la porta. 26′, traversa del Foggia: Mazzeo si gira in un fazzoletto e calcia di destro da posizione defilata, Posavec battuto, ma fortunatamente la palla si infrange sul montante alto. Rossoneri in forcing: cross basso di Fedato, la palla attraversa tutta l’area di rigore non trovando nessuna deviazione. Foggia ancora in avanti: Agnelli calcia di sinistro dall’interno dell’area, ma la palla termina ampiamente a lato. 40′, cross dalla sinistra di Coronado, ma Nestorovski non riesce ad impattare il pallone. 42′, Foggia in vantaggio: Fedato fa partire Rubin sulla corsia, il terzino effettua un cross basso, la palla giunge a Nicastro che riesce a girarsi in area di rigore e battere Posavec. I rosanero provano a reagire con un tiro a giro di Trajkovski dalla distanza, ma Guarna è attento e blocca il pallone senza nessuna difficoltà. Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione, Foggia-Palermo 1-0.
SECONDO TEMPO: Inizia la ripresa. Subito Foggia in avanti: destro di Fedato dalla distanza, palla alta. Risposta immediata dei rosanero con un bello scambio tra Nestorovski e Coronado: corner per i rosanero. Batte Coronado, ma la balla è troppo bassa. Spinge il Palermo: cross di Rispoli, ma la retroguardia pugliese è attenta. 7′ occasione per i rosanero in contropiede: Aleesami si invola sulla corsia, serve Nestorovski che controlla il pallone scarica su Gnahoré. L’ex Perugia prova il tiro a giro dal limite, palla fuori di poco. Ancora Palermo: Jajalo in verticale per Nestorovski, il macedone calcia in diagonale e Guarna blocca in due tempi. Forcing della squadra di Tedino, Foggia schiacciato nella propria area di rigore. 57′, Coronado serve Trajkovski con uno splendido passaggio, il numero 7 rosanero calcia in diagonale, ma la palla termina di poco fuori. 60′, Coronado prova a mettersi in proprio con un’azione solitaria: destro di punta dal limite, Guarna blocca. 65′, fase di stallo della gara: Tedino inserisce Embalo al posto di Trajkovski. 69′, Aleesami sfugge sulla fascia sinistra, Loiacono lo stende: giallo per il rossonero. Il Foggia a salire un po’ batti e ribatti al limite dell’area del Palermo, angolo per i pugliesi. 75′, calcio di punizione del Foggia con Chiricò: tiro rasoterre, Posavec blocca. Secondo cambio per Tedino: fuori Jajalo, dentro Murawski. 80′, pareggio del Palermo: azione manovrata dei rosanero che giungono al limite dell’area con Gnahoré, l’ex Perugia serve Murawski che con un gran bel destro batte Guarna, 1-1. Palermo in pressing, Foggia bravo ad arginare le incursioni sulle corsie di Aleesami e Rispoli. 88′ ancora Palermo: Coronado serve Ripsoli sulla corsa, il numero 3 calcia in diagonale, palla fuori di poco. L’arbitro Chiffi assegna 5 minuti di recupero. 93′ bella giocata di Embalo: l’ex Brescia ruba il pallone a Martinelli, destro potente, palla fuori di poco. L’arbitro Chiffi assegna 5 minuti di recupero. 93′ bella giocata di Embalo: l’ex Brescia ruba il pallone a Martinelli, destro potente, palla fuori di poco. Termina il recupero, Foggia-Palermo 1-1.
TABELLINO
FORMAZIONI
FOGGIA (4-3-3): Guarna; Loiacono (dall’83’ Gerbo), Martinelli, Camporese, Rubin; Agnelli (dal 66′ Agazzi), Vacca, Fedele; Nicastro (dal 54′ Chiricò), Mazzeo, Fedato. A disp. Pelizzoli, Figliomeni, Chiricò, Beretta, Deli, Coletti, Calderini, Gerbo, Agazzi, Floriano, Celli, Ramè. All. Giovanni Stroppa.
PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Struna, Bellusci; Rispoli, Gnahoré (dall’89’ Chochev), Jajalo (dal 75′ Murawski), Aleesami; Coronado, Trajkovski (dal 65′ Embalo); Nestorovski. A disp. Maniero, Pomini, Accardi, Morganella, Chochev, La Gumina, Fiordilino, Szyminski, Dawidowicz, Murawski. All. Bruno Tedino.
ARBITRO: Daniele Chiffi (Padova).
Assistenti: Dario Cecconi (Empoli) – Giovanni Baccini (Conegliano).
Quarto ufficiale: Vincenzo Valiante (Salerno).
MARCATORI: Nicastro (42′).
NOTE: ammoniti Cionek (39′), Jajalo (41′) e Loiacono (69′)