È il Crotone l’avversario del Palermo nel match valido per la 4^ giornata di campionato, di scena allo stadio “Adriatico” di Pescara. Di seguito la cronaca dell’incontro targata Ilovepalermocalcio:
PRIMO TEMPO: Pronti, via. Dopo una fase di studio, al 5′ buona iniziativa di Falcinelli che da fuori area cerca la botta con il sinistro. Pallone alto. Pochi minuti più tardi i rosanero si affacciano nella metà campo avversaria, con un’incursione sulla corsia destra. Palla deviata in corner, sugli sviluppi del quale il Crotone parte in contropiede. La difesa palermitana contiene bene Trotta e compagni. All’11’ buona manovra degli uomini di De Zerbi, culminata con il tiro di Diamanti da fuori area. La palla è centrale e diventa facile preda di Cordaz. Al 15′ ancora Palermo pericoloso, questa volta con Nestorovski che si smarca da due avversari e prova la conclusione di sinistro. Troppo alta. Al 17′ si rivedono gli uomini di Nicola con Ferrari. Il rossoblù trova il corridoio dentro l’area di rigore rosanero, ma viene chiuso prima da Gonzalez e poi da Posavec. Al 23′ arriva il vantaggio del Crotone. Male la difesa rosanero, che ha lasciato Falcinelli libero di ricevere un pallone pennellato perfettamente da Palladino. Rajkovic e Posavec tentano di fermare l’attaccante rossoblù, ma il pallone passa fortunosamente e viene insaccato da Trotta a porta vuota. È 1-0. Al 29′ arriva il primo cambio del match: fuori Rajkovic, per una botta al naso subita in occasione della rete del Crotone, dentro Goldaniga. I rosanero provano a reagire sfruttando l’esperienza di capitan Diamanti, dai piedi del quale passano i palloni più interessanti, con gli avversari costretti quasi sempre al fallo per fermare il numero 23 dei siciliani. L’arbitro concede 6 minuti di recupero, il primo tempo di Crotone-Palermo finisce 1-0.
SECONDO TEMPO: Fuori Sallai, dentro Embalo. È il Palermo a battere il calcio d’inizio. Al 50′ Goldaniga regala un pallone pericolosissimo a Falcinelli, il rossoblù non sfrutta però l’occasione e perde la sfera. Due minuti dopo occasione per i rosanero, con Rispoli che vede l’inserimento in area di Diamanti e lo serve rasoterra. L’ex Bologna prova la conclusione, ma il destro non è il suo piede e si vede. Al 58′ bel cross di Rispoli su suggerimento di Bruno Henrique, palla intercettata dalla difesa rossoblù. Il Palermo non si muove dalla zona d’attacco e cerca in tutti i modi di bucare la retroguardia del Crotone. Al 61′ i rosanero sono però costretti a subire il contropiede dei calabresi, con Gonzalez che chiude in corner sul colpo di testa di Trotta. Al 64′ nuova occasione per i rosanero. Questa volta è Nestorovski ad incornare di testa un pallone scodellato in area da Diamanti. Pallone troppo centrale che finisce tra le mani di Cordaz. Il gol è nell’aria ed arriva al 66‘. Marcatore Nestorovski, che si riscatta dalla critiche fin qui ricevute insaccando l’assist di Aleesami con il sinistro. Da premiare l’involata del terzino mancino rosanero, bravo resistere alla doppia marcatura degli uomini di Nicola servendo alla perfezione il macedone. Scatenato il numero 30 del Palermo, che al 73′ cerca anche l’incrocio dei pali con il sinistro da posizione improbabile. Pallone che si spegne fuori. Al 71′ Cordaz è costretto ad allungarsi per spedire in corner una conclusione dal limite di Hiljemark, a sua volta servito da uno strepitoso Rispoli. Al minuto 84 è ancora Nestorovski a provare la rovesciata, blocca Cordaz. Su capovolgimento di fronte arriva la prima occasione del secondo tempo del Crotone. Trotta non è fortunato, complice il buon lavoro della retroguardia rosanero.
IL TABELLINO
CROTONE (3-4-3): Cordaz; Ceccherini, Dos Santos, Ferrari; Capezzi (74′ Barberis), Crisetig, Rohden, Martella (70′ Sampirisi); Trotta, Falcinelli, Palladino (80′ Stoian). A disp.: Festa, Cojocaru, Nalini, Salzano, Cuomo, Tonev, Simy. All.: Davide Nicola.
PALERMO (4-3-3): Posavec; Rispoli, Gonzalez, Rajkovic (29′ Goldaniga) Aleesami; Hiljemark, B. Henrique, Gazzi; Diamanti (85′ Andelkovic), Nestorovski, Sallai (46′ Embalo). A disp.: Fulignati, Vitiello, Cionek, Chochev, Balogh, Bouy, Jajalo, Pezzella, Lo Faso. All.: Roberto De Zerbi.
ARBITRO: Domenico Celi di Bari (Peretti-Gava); IV ufficiale Carbone di Napoli; addizionali Giacomelli-Abbattista.
MARCATORI: 23′ Trotta, 66′ Nestorovski
NOTE: ammoniti Capezzi, Crisetig, Goldaniga, Andelkovic