LIVE ATALANTA-PALERMO

È l’Atalanta l’avversario del Palermo nel match valido per la 5^ giornata di campionato, di scena allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo. Scelte a sorpresa nella formazione iniziale scelta da Roberto De Zerbi, che per questa sfida contro gli orobici ha optato per un 3-4-2-1. Posavec tra i pali, difesa a tre composta da Cionek, Goldaniga e Andelkovic. In mediana Henrique e Chochev, con Rispoli e Aleesami larghi. In avanti il solo Nestorovski supportato da Hiljemark e Diamanti. Gasperini, invece, schiera i suoi con un 4-2-3-1 con Spinazzola, Gomez e D’Alessando dietro l’unica punta Pinilla. Di seguito la cronaca dell’incontro targata Ilovepalermocalcio:

PRIMO TEMPO: I rosanero battono il calcio d’inizio. Iniziano bene i padroni di casa, costringendo Andelkovic ad un disimpegno sbagliato, primo calcio d’angolo in favore dei bergamaschi. Dalla bandierina, però, gli orobici non riescono a rendersi pericolosi. Al 4′, il Palermo si rende pericolosissimo con un calcio di punizione calciato da Diamanti dai 20 metri, ma Berisha riesce a mettere il pallone in angolo. Dopo un minuto arriva subito la risposta dell’Atalanta: Pinilla serve D’Alessandro che calcia, Posavec blocca senza problemi. Al 10′ Aleesami commette un fallo al limite della propria area di rigore, calcio di punizione dal limite per i bergamaschi: Freuler calcia, ma colpisce la barriera. Vicinissimo al vantaggio il Palermo al 18′: lancio lungo di Bruno Henrique per Diamanti, l’ex Bologna serve Rispoli che calcia e colpisce il palo. Sulla ribattuta si avventa Hiljemark, ma il suo piazzato termina fuori. Gli orobici provano subito a rispondere con una girata di Masiello, ma Posavec è attento e mette subito il pallone in angolo. 32′, buon momento dell’Atalanta, rosanero schiacciati nella propria area. Fase di stallo della gara, le due squadre lottano per conquistarsi la supremazia nella zona mediana del campo. 42′, i rosanero provano a riaffacciarsi in avanti prima con Hiljemark, poi con Rispoli, ma la difesa nerazzurra è riuscita a chiudere senza troppi affanni. Non succede più nulla, termina così la prima frazione di gioco. Atalanta-Palermo 0-0.

SECONDO TEMPO: L’Atalanta dà il via alla seconda frazione. Scende in campo con un buon piglio e la giusta cattiveria il Palermo. Cross di Cionek e subito angolo per i rosanero, ma dalla bandierina non si intendono Chochev e Diamanti. 50′, orobici vicini al vantaggio: tiro a giro dal limite dell’area di Gomez, tiro deviato, ma Posavec non si fa sorprendere dalla traiettoria velenosa e alza la palla sopra la traversa. 59′, De Zerbi prova a cambiare qualcosa: dentro Jajalo, fuori Bruno Henrique. Ancora bergamaschi vicini al gol al 63′: Gomez calcia verso la porta dopo una mischia in area, Posavec risponde. Altro cambio tra le fila rosanero: fuori Hiljemark, dentro Gazzi. Il Palermo passa al 3-5-2, in avanti Diamanti a supporto di Nestorovski. Il match non riesce a decollare, entrambe le squadre non riescono a rendersi effettivamente pericolose. Clamorosa occasione da gol per Goldaniga all’80’: cross dalla trequarti di Jajalo, al centro dell’area l’ex Perugia è completamente solo, ma colpisce la palla di spalla e termina un metro al lato del palo. Ultimo cambio per il Palermo: entra Balogh, esce Diamanti. Al 90′ il Palermo passa in vantaggio: calcio d’angolo dal vertice destro battuto da Jajalo, la palla giunge nella zona di Nestorovski che gira in rete. Dopo i cinque minuti di recupero, finisce qui. Atalanta-Palermo 0-1.

ATALANTA (4-2-3-1): Berisha; Konko, Masiello, Toloi, Dramé; Kessié, Freuler (dal 56′ Grassi); Spinazzola, Gomez, D’Alessandro (dal 65′ Kurtic); Pinilla (dal 76′ Paloschi). All. Gasperini.

PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Goldaniga, Andelkovic; Rispoli, Chochev, B. Henrique (dal 59′ Jajalo), Aleesami; Diamanti (dall’84’ Balogh), Hiljemark (dal 67′ Gazzi); Nestorovski. All. De Zerbi.

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova.

MARCATORI: Nestorovski (90′).

NOTE: ammoniti Diamanti (70′), Kessie’ (70′) Toloi (78′), Cionek (87′) e Masiello (92′).

 

 

Published by
Massimiliano Radicini