Siamo allo stadio “Alberto Picco”in Liguria, in occasione del match di serie B valido per la 22^ giornata di campionato, che vedrà scendere in campo lo Spezia contro il Palermo. I rosanero affrontano questa trasferta a quota 39 punti in classifica, vogliosi di riconquistare il primo posto in graduatoria. I liguri, invece, vogliono riprendere la zona play-off persa dopo i match di oggi pomeriggio. Di seguito, dunque, la cronaca del match Spezia-Palermo targata Ilovepalermocalcio.
PRIMO TEMPO: Palla allo Spezia, inizia il match. Subito grande intensità e tanta grinta da entrambe le compagini, che lottano su ogni pallone e si studiano a vicenda. I padroni di casa, però, sembrano avere una marcia in più, riuscendo ad effettuare molte ripartenze mettendo in difficoltà la squadra di Tedino. I liguri, inoltre, riescono anche a difendersi bene, compattandosi nella propria metà campo e neutralizzando i tentativi offensivi del Palermo. Al 18′ lo Spezia prova a rendersi pericoloso con una delle sue ripartenze, riuscendo ad ottenere un corner; sugli sviluppi, però, la difesa dei siciliani riesce a spazzare. Due minuti dopo è il Palermo che prova a trovare la via del gol, grazie ad una buona verticalizzazione di Dawidowicz. Gli attaccanti rosanero, però, non riescono a finalizzare. Al 29′ Fiordilino la mette al centro dalla destra, Nestorovski controlla il pallone di petto e prova a calciare da una posizione molto defilata; la sfera, infatti, finisce fuori. Al 32′ è lo Spezia a rendersi pericoloso, con una velenosa palla messa al centro dell’area, che supera Pomini e fortunatamente viene allontanata dalla difesa rosanero. Al 39′, invece, Nestorovski prova la sforbiciata da un cross ricevuto dalla fascia sinistra; il pallone, colpito male, finisce sul fondo. Cinque minuti dopo, sempre il capitano macedone del Palermo, ci prova di testa nell’area piccola dello Spezia. Il pallone, però, finisce alto e dopo pochi istanti l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Spezia-Palermo è ancora ferma sullo 0-0.
SECONDO TEMPO: Si ricomincia, batte il Palermo. Così come nel primo tempo, anche nei primi minuti della ripresa le due squadre mostrano grinta e intensità. Dopo 10 minuti di gioco, però, il risultato continua a rimanere senza gol. Al 57′ Struna viene ammonito per un colpo al volto su Granoche. Sul calcio di punizione dalla tre quarti, lo stesso attaccante numero 29 dello Spezia prova a segnare di testa, senza riuscirci. Al 64′ super Pomini apre le mani e blocca un tiro praticamente in rete di Gilardino; che intervento del portiere rosanero! Al 66′ primo cambio di Tedino: fuori Fiordilino e dentro il neo arrivato Moreo. Al 70′ è lo stesso Moreo a recuperare un pallone a limite dell’area e a servirlo a Coronado, che di prima calcia e sfiora il palo sinistro della porta avversaria. Pochi attimi dopo un altro esordio, questa volta in casa Spezia: fuori Mastinu e dentro Palladino. A seguire, su un azione offensiva dei rosanero, si scontrano Aleesami e Bolzoni che iniziano un piccolo battibecco. L’esterno rosanero viene ammonito. Gli animi si scaldano e la partita sembra infiammarsi. All’80’ secondo cambio dei rosanero, con l’ingresso di Murawski al posto di Trajkovski. Negli attimi a seguire è il Palermo che inizia ad attaccare senza dare sosta agli avversari. Il gol, però, non arriva. All’87’ un cambio per parte: dentro La Gumina e fuori Nestorovski; dentro Marilungo e fuori l’ex rosa Gilardino. A seguire, nulla di fatto negli ultimi minuti di gioco e dopo i due minuti di recupero il match termina 0-0.
FORMAZIONI UFFICIALI
SPEZIA: 33 Di Gennaro; 23 De Col, 19 Terzi (cap.), 5 Giani, 3 Lopez; 25 Maggiore, 7 Bolzoni, 21 Pessina; 26 Mastinu (dal 71′ Palladino); 10 Gilardino (dall’87 Marilungo), 29 Granoche. A disposizione: 1 Bassi, 43 Manfredini, 4 Capelli, 6 Ceccaroni, 8 Juande, 9 Forte, 13 Augello, 14 Giorgi, 15 Corbo, 20 Palladino, 39 Marilungo, 42 Ammarì. Allenatore: Fabio Gallo.
PALERMO: 22 Pomini; 28 Dawidowicz, 6 Struna, 2 Bellusci; 21 Fiordlino (dal 66′ Moreo), 10 Coronado, 8 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami; 7 Trajkovski (dall’80’ Murawski); 30 Nestorovski (cap.; dall’87’ La Gumina). A disposizione: 1 Maniero, 4 Accardi, 9 Moreo, 11 Embalo, 13 Gnahoré, 20 La Gumina, 24 Szyminski, 33 Petermann, 35 Murawski. Allenatore: Bruno Tedino.
ARBITRO: Marco Piccinini (Forlì). Assistenti: Domenico Rocca (Vibo Valentia) – Mauro Galetto (Rovigo). Quarto ufficiale: Andrea Zingarelli (Siena).
MARCATORI:
NOTE: Ammoniti: Struna, Aleesami.