L’Italia perde 3-1 contro il Belgio. Ottimo primo tempo, seconda frazione da dimenticare

Sconfitta amara in amichevole per l’Italia di Antonio Conte, che perde per 3-1 contro un grande Belgio. Partita dalle due facce per gli azzurri, che nel primo tempo giocano una partita molto grintosa, esprimendo un ottimo gioco, mentre nella ripresa vengono schiacciati dalla qualità dei giocatori offensivi della squadra belga. Una prova comunque da cui emergono pregi e difetti su cui dovrà lavorare il ct azzurro, anche in vista del prossimo impegno, contro la Romania. Di seguito la cronaca di ilovepalermocalcio.com della partita Belgio-Italia.

PRIMO TEMPO

Sul fischio del signor Marciniak inizia la partita. Al 2′ minuto subito in vantaggio l’Italia, con il gol firmato da Antonio Candreva, che dopo un tiro ravvicinato di Pellè respinto da Mignolet, insacca da due passi. Il punteggio è di 0-1. Candreva è il migliore degli azzurri e sulla sua fascia riesce sempre a saltare il diretto avversario, Cavanda, ed al 10′ spara una botta diretta all’incrocio che salva il portiere belga. Passano due minuti ed al 12′ pareggia il Belgio con Vertonghen che mette in rete la palla sfruttando un calcio d’angolo battuto da De Bruyne. 1-1 il risultato. Al 29′ Florenzi tenta la via della rete dopo una progressione impressionante, ma non trova fortuna. Tutto lo stadio applaude ed i giocatori fermano il gioco al 39′ in memoria delle vittime nella tragedia dell’Heysel. Al 42′ Florenzi riesce facilmente a superare Vertonghen in velocità e mette una palla al centro che Eder colpisce male e manda sul fondo, buona occasione per gli azzurri. Gol annullato al 43′ a Ferreira Carrasco, che batte Buffon in netta posizione irregolare. Errore clamoroso di De Sciglio che regala al Belgio un contropiede al 45′, con Lukaku che viene fermato all’ultimo istante da un intervento decisivo di Chiellini. Sul calcio d’angolo successivo si chiude il primo tempo, tra Belgio ed Italia il risultato è di 1-1.

SECONDO TEMPO

Le squadre rientrano in campo, ricomincia la partita. Il primo squillo della ripresa è del Belgio con Witsel che al 50′ raccoglie un tiro di De Bruyne respinto da Chiellini, spedendolo di poco a lato. Occasione pazzesca per gli azzurri al 61′ con Eder che, ben innescato da Soriano appena entrato, colpisce la traversa con un colpo di testa e poi non riesce a mettere dentro la respinta da due passi. Su un errore di Bonucci il Belgio va in vantaggio al 74′: gran parata di Buffon su un rimpallo tra Chiellini e Batshuayi, ma sulla respinta De Bruyne insacca con un tiro sporco che sorprende l’estremo difensore azzurro. 2-1 per il Belgio. Stacco imperioso al 75′ di Pellè sventato da un grandissimo intervento di Mignolet. Notte fonda in casa azzurra: Carrasco fa impazzire la difesa e serve il giovanissimo Batshuayi che non sbaglia solo davanti a Buffon al 83′. Il punteggio cambia ancora, 3-1 adesso. Al 91′ Okaka innesca El Shaarawy che viene fermato dall’uscita provvidenziale di Mignolet. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro polacco fischia la fine della partita. Gli azzurri escono sconfitti per 3-1.

IL TABELLINO

BELGIO (4-2-3-1): Mignolet; Alderweireld, Vertonghen, Lombaerts, Cavanda; Nainggolan, Witsel; Carrasco (87′ Mirallas), De Bruyne, Hazard; Lukaku (63′ Batshuayi). All.: Wilmots.

ITALIA (4-4-2): Buffon; Darmian, Bonucci (92′ Barzagli), Chiellini, De Sciglio (90′ Antonelli); Florenzi (80′ El Sharaawy), Marchisio, Parolo (60′ Soriano), Candreva; Pellé (80′ Okaka), Eder (80′ Zaza). All.: Conte.

ARBITRO: Marciniak (Polonia)

MARCATORI: 2′ Candreva, 12′ Vertonghen, 74′ De Bruyne, 83′ Batshuayi.

Published by
Alessandra Lo Monaco