Tiene banco in serie A il tema della riforma del campionato.
C’è anche il tema della governance federale nel progetto di riforma per il calcio italiano della Lega Serie A, di cui l’ANSA ha preso visione e che l’assemblea dei club ha approvato oggi.
“Diviene urgente introdurre correttivi che assicurino alla Serie A il ruolo che le compete”, spiega la Lega, che chiede un riequilibrio dei pesi nel Consiglio della Figc e una maggiore autonomia alla Serie A in stile Premier.
La Lega di A si sofferma anche sul tema degli arbitri. La richiesta è quella di riconoscere una piena indipendenza del settore arbitrale, portando anche l’Aia fuori dal consiglio Figc. Inoltre, la proposta è quella di rendere gli arbitri dei professionisti sotto il profilo giuridico e contrattuale.
Poi si passa a tematiche ‘di campo’. Tra i temi delle richieste a Fifa e Uefa c’è l’idea del Var a chiamata, quella di rendere pubblici in diretta i dialoghi del Var, oltre alla possibilità di valutare un aumento delle sostituzioni e sperimentare le espulsioni a tempo.
Infine, tra le richieste al Governo ci sono quelle riguardanti una percentuale del volume delle scommesse e l’abolizione del divieto di sponsorizzazioni dal betting, oltre al ripristino del beneficio per gli impatriati.