La Lega Pro e Federlab Italia (tra le principali associazioni di categoria del comparto dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il SSN), come riprota una nota dell’agenzia di stampa “Ansa.it”, hanno siglato un protocollo d’intesa per l’esecuzione di tamponi e test per la ricerca degli anticorpi contro il Covid-19 ai tesserati dei 60 club iscritti alla Serie C.
In particolare l’Associazione metterà a disposizione delle società sportive la propria rete di laboratori (oltre 2mila strutture associate), così da supportare le squadre della Lega Pro nella sorveglianza epidemiologica e nel monitoraggio dei casi sospetti. Un call center dedicato sarà a disposizione dei team.
Quindi, a seconda dei laboratori più vicini, ci si organizzerà in base alle necessità, inviando personale specializzato direttamente nei centri sportivi dei club o nelle sedi scelte per il ritiro pre-campionato, così da poter eseguire lo screening ‘a domicilio’ ed in tutta sicurezza, nel pieno rispetto delle normative regionali.