L’asse centrale dell’Under 21 azzurra sta crescendo in Serie B

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sull’Under 21 e sui calciatori azzurrini che stanno crescendo in B.

Portiere, difensore centrale, play davanti alla difesa, centravanti. L’asse centrale dell’Under 21 azzurra sta crescendo in Serie B. Qui giocano con importantissima continuità cinque titolari ormai fissi della Nazionale del c.t. Paolo Nicolato. E se sullo skyline azzurro spicca la figura gigante di Lorenzo Lucca, non meno importanti risultano Carnesecchi e Okoli – portiere e centrale della Cremonese -, Salvatore Esposito e Lorenzo Colombo – regista e attaccante della Spal. Tutti protagonisti assoluti della vittoria azzurra in Irlanda sulla strada per l’Europeo 2023.

Protezione In rigoroso ordine di apparizione, bisognerebbe partire dal numero 1. Solo che Carnesecchi per abitudine e scaramanzia sulle spalle porta il 12. Ma è in effetti un numero uno. Nicolato lo ha appena eletto capitano dell’Under 21 dopo la promozione di Sandro Tonali in Nazionale maggiore, d’altra parte lo conosce da tempo, avendolo portato con sé al Mondiale Under 20 del 2019, chiuso al terzo posto. Allora, il portiere di proprietà dell’Atalanta era la riserva di Plizzari, ma crescendo ha invertito le gerarchie. Ed è cresciuto tanto. L’Under 21 concede pochissimo, ma quando serve lui risponde presente: in Irlanda ha stoppato un’incursione di Tierney sventando la beffa in una partita dominata. Un intervento, decisivo. È la caratteristica dei grandi portieri. E se gli azzurrini rischiano poco è anche perché a protezione c’è un gigante come Caleb Okoli. Anche lui arriva da Zingonia e pure lui fa compagnia a Carnesecchi a Cremona. Tra i due la connessione è forte: dopo un salvataggio del difensore con l’Irlanda, sempre nel finale, i due si sono dati un cinque che valeva un gol. Nel 2021, Caleb si è fatto strada: si è conquistato un posto da titolare prima nella Spal, nella seconda parte della scorsa stagione, e ora alla Cremonese. In Irlanda, dopo l’uscita di Lovato, ha fatto coppia con Pirola, altro ragazzo di B (peraltro autore del primo gol del nuovo ciclo, a settembre contro il Lussemburgo). E il ragazzo del Monza, di scuola interista, si è pure preso i complimenti perché è dovuto entrare a freddo ma si è subito fatto trovare pronto.

Punte Poi, certo, ci sono gli uomini copertina. E chi più di Lorenzo Lucca? Dopo il primo gol azzurro, a ottobre contro la Svezia, si era bloccato: cinque partite con il Pisa, zero gol. Rapporto riallacciato con l’Under 21: sua la rete dell’1-0 in Irlanda, da autentico opportunista dell’area di rigore. Con lui fa ormai coppia quasi fissa Colombo, scuola Milan, un piccolo – si fa per dire, vista la stazza – Mandzukic. E poi ci sono Mulattieri (Crotone), Ferrarini (Perugia), Fagioli (Cremonese), Ranocchia (Vicenza), i nuovi arrivati Canestrelli (Crotone) e Cortinovis (Reggina). Li vedremo domani in amichevole con la Romania. E tutte le settimane in B.