La Uefa minaccia: «Il fair play finanziario funziona. In arrivo nuove regole più severe»

La federcalcio europea non molla e, anzi, raddoppia, con nuove regole che presto saranno introdotte in vista della nuova Champions League 2024 in tema di Fair Play Finanziario.

A confermarlo è stato Andrea Traverso, Director Financial Sustainability and Research della UEFA, che, nel documento allegato al bilancio della UEFA ha ha spiegato alcune delle novità che presto (ma gradualmente) entreranno in vigore.

«Le nuove regole sono un’evoluzione del FFP. I regolamenti devono essere costantemente adattati e monitorati in funzione dell’evoluzione del mercato e del contesto in cui operano i club. Di certo non ci siamo arresi. In primo luogo, è importante riconoscere che le regole precedenti hanno avuto un impatto profondo e positivo. Ma, ovviamente, non erano perfette, ed è un processo naturale adattare e migliorare le normative esistenti. Ma è un’evoluzione importante, non solo estetica, è un importante passo in avanti. Oltre a perfezionare le regole esistenti, ne abbiamo introdotte di nuove, in particolare la regola del costo di squadra. “In qualità di organo di governo del calcio europeo, la UEFA ha il dovere di garantire la stabilità finanziaria e continueremo a fare del nostro meglio per far rispettare queste nuove regole. È importante sottolineare che hanno ricevuto un sostegno unanime da tutta la comunità calcistica europea. Ottenere l’approvazione da così tante parti interessate è un risultato importante»

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio