Una città in festa. Il Palermo è riuscito a tornare in Serie B dopo tre anni e dopo varie vicissitudini societarie che ne avevano minato il futuro, apparentemente in maniera incontrovertibile. Oggi invece, possiamo parlare di una festa rosanera, di un successo che mancava da anni alla città e che apre una serie di possibilità sul futuro della squadra. Non è impossibile immaginarsi un club che sia in continua e costante crescita e che potrebbe riproporre, col tempo, anche dei giocatori di livello utili alla nostra Nazionale, in fase di “ringiovanimento”. Ma quali sono i giocatori che militavano nel Palermo e hanno avuto grande fortuna in Nazionale? Vediamolo insieme.
Luca Toni
Impossibile dimenticare un giocatore come Luca Toni. Sebbene non sia riuscito a diventare uno dei migliori marcatori della storia dei Mondiali, puoi leggere l’articolo linkato per farti un’idea, l’attaccante emiliano è entrato di diritto nella storia del nostro calcio e della Nazionale. Basti pensare all’annata favolosa conclusasi poi con la vittoria del Mondiale nel 2006. Il suo rapporto con la tifoseria rosanero è stato altalenante, ma alla fine è rimasto nel cuore dei palermitani: nel settembre del 2004 realizzò il primo gol in Azzurro. Proprio in quel periodo, Marcello Lippi optò per la convocazione di ben 7 giocatori rosanero per una tournée statunitense storica.
Barzagli
Il talentuoso difensore toscano prima di fare la fortuna della Juventus per tanti anni, nonché della Nazionale italiana, con cui ha anche vinto il Mondiale del 2006, ha dimostrato tutte le sue doti proprio in Sicilia, tra le fila rosanero. Insieme a Zaccardo e Grosso, formava un reparto difensivo impressionante del Palermo e riuscì ad affermarsi anche in Azzurro facendo la differenza.
Altri giocatori
La maggior parte dei talenti del Palermo risalgono proprio ai primi anni del 2000. Oltre ai sopracitati, non è possibile dimenticare, per ovvie ragioni, Fabio Grosso. Il terzino risultò praticamente decisivo nell’annata del 2006, non solo per il rigore in finale contro la Francia, ma anche per il gol nei tempi supplementari della semifinale contro la Germania. In quella Nazionale era presente anche Simone Barone, centrocampista fisico e talentuoso; nonché il difensore Zaccardo. Da citare anche Fabrizio Miccoli e Franco Brienza, due giocatori di puro talento che fecero bene anche in Azzurro quando chiamati in causa. Menzione speciale anche per Federico Balzaretti, terzino che diede forse il meglio di sé in Sicilia.