La Nazione: “Ternana, serve l’impresa: «Con il Palermo da grandi»”
L’edizione odierna de “La Nazione” si sofferma sulla gara tra Ternana e Palermo.
Battere il Palermo. Impresa ardua, ma realizzarla sarebbe di enorme importanza per una Ternana che Roberto Breda, oggi al debutto al ’Liberati’, sta tentando di rigenerare. I risultati del sabato relativi alle dirette avversarie possono fornire ulteriore fiducia. «Il lavoro nella sosta è stato molto produttivo – spiega il tecnico rossoverde – per intensità e atteggiamento dei ragazzi. Vogliono venir fuori da questa situazione e far bene contro un’avversaria che rispettiamo. Ho conosciuto meglio il gruppo, abbiamo lavorato anche su varianti tattiche e scelte. Contro il Palermo vedo più partite in una. In B non esiste che la prima abbia vita facile contro l’ultima. Dobbiamo fare una grande prestazione. A La Spezia l’abbiamo fatta, non sono arrivati i tre punti, ma indicazioni importanti».
Il lavoro del tecnico è ovviamente molto orientato anche al medio periodo: «Con il mio staff sappiamo cosa vogliamo, con quale percorso arrivarci e non bastano di certo due settimane. Non è comunque un alibi e fin d’ora si devono avere buone indicazioni. L’atteggiamento dei ragazzi è encomiabile». Un accenno al mercato: «Se alcuni calciatori sanno coprire più zone del campo il problema numerico è relativo. Ma da qui a gennaio dovremo soltanto lavorare, fare punti e capire se bastano 25 elementi. Mi piace far esaltare le qualità del gruppo che ho a disposizione – conclude Breda – ma il tutto va poi codificato ed è un working progress dinamico».
Su possibili novità nell’undici: «Vedremo. Ho due priorità. La prima sono i miei ragazzi, l’altra la gara. Non ho segreti da bomba atomica. Mi piace che i calciatori sappiano le cose da me, non dai giornali e se posso avere un piccolo vantaggio per la gara me lo tengo. E a volte la notte ti fa riflettere in modo diverso dal giorno prima». Nei 23 convocati non c’è l’infortunato Travaglini. Dubbio Favilli (foto in alto) in attacco (eventuale ballottaggio Dionisi-Di Stefano). Lucchesi e Mantovani si contendono una maglia in difesa. Possibile impiego di De Boer in mediana.