La Nazionale fa sorridere i conti del Palermo. Le cifre

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui ricavi che la Nazionale porta al Palermo.

La Nazionale fa sorridere i conti del Palermo. Anche nella sera più buia, almeno le casse del club di viale del Fante possono gioire per il ritorno degli azzurri al «Barbera», campo dove prima di giovedì avevano subito una sola sconfitta in tutta la loro storia. Quella con la Macedonia è la seconda, una disfatta a cui hanno assistito oltre 34 mila spettatori.

Un pubblico da record, per la gioia anche della società presieduta da Mirri. Quando l’Italia tornò nel capoluogo siciliano per affrontare l’Armenia (vittoria per 9-1) e per la sfida tra le azzurre della nazionale femminile e la Bosnia, il Palermo ha iscritto a bilancio introiti per poco meno di 335 mila euro, inclusi quelli relativi alla serata di gala con la passerella delle vecchie glorie rosanero. Nei conti del 2022, ci si può attendere una cifra inferiore, ma non di molto, alla luce del pienone per il play-off di qualificazione ai Mondiali e considerando anche l’altra partita della nazionale femminile, che al «Barbera» è stata sconfitta dalla Svizzera lo scorso 26 novembre.

Un doppio appuntamento che non si è rivelato benevolo né per gli azzurri, né per le azzurre, ma che almeno consente al Palermo di mettere in cassa qualche ricavo extra grazie al ritorno della Nazionale nell’isola. Tutto questo, inoltre, senza dimenticare i lavori allo stadio «Barbera», utilizzato dal club su concessione del Comune, finanziati per 200 mila euro dalla Regione Sicilia proprio in occasione di Italia-Macedonia. I lavori hanno riguardato il manto erboso (su cui il Palermo non si è allenato per tutto il 2022), la tribuna con annessa copertura, i bagni e gli spogliatoi, rifatti a nuovo per presentarsi nel migliore dei modi all’appuntamento internazionale.