La folle trasferta dell’AS Venus: 50 ore di volo per una partita di Coppa di Francia
Folle trasferta quella dell’AS Venus, squadra della Polinesia francese, che si è ritrovata a compiere una trasferta da circa 16mila chilometri verso Trelissac, nel cuore dell’Aquitania.
Come sottolineato dal “Daily Star” un viaggio tutt’altro che semplice, considerando che tra fusi orari e coincidenze varie ci sono volute venticinque ore di viaggio, sempre da moltiplicare per due. E siccome il match era di quelli importanti. l’AS Venus è arrivato dalle parti di Tolosa…due settimane prima.
La preparazione, però, è servita assai a poco, perchè alla fine il turno l’hanno passato i padroni di casa con un 2-0. Ma questo, in fondo, contava poco per il club oceanico, che si è goduto un’altra bella esperienza in Francia dopo quella di qualche stagione fa che l’aveva portato ad affrontare il Besancon, quasi al confine con la Svizzera. Il match, tra l’altro, è stato seguitissimo in patria, dove a causa del fuso orario in tanti si sono messi davanti alla TV e davanti ai social, che per l’occasione trasmettevano la partita, per tifare per i calciatori di Tahiti. E chissà che un giorno qualcuno non ripeta l’impresa del Le Geldar de Kourou, che dalla Guyana Francese tre decenni fa è arrivato ai sedicesimi di finale. Del resto, la Coppa di Francia è magica anche per questo.