Juventus-Palermo, “Una stagione fa…”: i bianconeri vinsero 2-0 allo Stadium con la complicità di una disastrosa difesa palermitana (VIDEO)

Dopo lo 0-3 rimediato al ‘Barbera’ contro la Lazio, il Palermo domenica andrà in scena allo Juventus Stadium contro i bianconeri di Massimiliano Allegri. Un match proibitivo quello contro la prima della classe, segnato dal ritorno sulla panchina rosanero di Davide Ballardini. Lo scorso anno il confronto tra le due compagini in terra piemontese è stato vinto dalla Juventus per 2-0 grazie ai gol di Vidal e Llorente, con la complicità di una sbadata difesa rosanero. Per la consueta rubrica targata Ilovepalermocalcio, “Una stagione fa…”, riviviamo quel match:

FORMAZIONI: Iachini si presenta allo Stadium con il suo solito 3-5-2 formato da Sorrentino in porta; linea difensiva affidata a Munoz, Gonzalez e Andelkovic; sulla mediana spazio a Pisano, Bolzoni, Rigoni, Barreto e Feddal. Coppia d’attacco Vazquez-Dybala. Modulo speculare quello con cui Allegri affronta i rosanero. Buffon tra i pali; Ogbonna, Bonucci, Chiellini a formare la linea difensiva. A centrocampo Pirlo viene affiancato da Vidal e Marchisio con Pereyra e Asamoah, la coppia d’attacco è formata da Llorente e Tevez.

PRIMO TEMPO Inizia il match allo Stadium con padroni di casa in avanti ma sono i rosanero all’8’  a rendersi pericolosi grazie ad un’incursione in area guidata da Vazquez e Dybala, brava la retroguardia bianconera ad intervenire. All’11’ inizia il vero e proprio pressing da parte dei padroni di casa, prima con Llorente che di testa non sorprende Sorrentino e al 14’ con Marchisio che prova la conclusione laterale, il tiro del centrocampista termina fuori. Al 28’ la squadra di Iachini va ad un passo dal gol: azione orchestrata da Dybala che serve Vazquez; il “mudo” tenta la conclusione ma Ogbonna riesce ad intercettare la sfera. Non dura molto la fase offensiva dei rosanero, perché appena tre minuti più tardi la squadra di Allegri trova il gol grazie ad un errore di Feddal, l’esterno si lascia scappare il pallone servendo Tevez; “l’Apache” la passa in area a Vidal che con un tiro potentissimo batte un incolpevole Sorrentino. Si spegne il Palermo, che per tutto il resto del primo tempo prova solo un timido affondo con Dybala, subito fermato dai difensori bianconeri. Termina così la prima frazione: Juventus-Palermo 1-0

SECONDO TEMPO Riprende il match. Al 55’ brivido per il Palermo, con Feddal ancora protagonista in negativo, l’ex Parma con un rinvio maldestro, serve involontariamente Vidal, il cileno stavolta non riesce a concretizzare il regalo confenzionato dal difensore rosanero. Due minuti più tardi la squadra di Iachini prova a portarsi in avanti con Dybala, ma la difesa bianconera respinge con tranquillità la minaccia.
Anche la seconda frazione appare indirizzata a favore dei bianconeri; tant’è che al 63’, dopo svariati affondi della compagine piemontese, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Llorente stacca di testa e batte Sorrentino portando i suoi avanti di due reti. I rosanero provano a reagire solo al 74′ con un bel contropiede di Dybala innescato da Vazquez, l’argentino calcia dal limite dell’area ma trova un Buffon pronto a dirgli di no. A chiudere in avanti sul finale sono ancora gli uomini di Allegri: all’88’ Giovinco sferra un potente sinistro che si stampa sul palo. Niente da fare per i rosanero, il match termina con la vittoria della Juventus per 2-0.

IL TABELLINO

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Pereyra (52′ Lichtsteiner), Vidal, Pirlo (64′ Pogba), Marchisio, Asamoah; Llorente, Tevez (79′ Giovinco). A disp.: Storari, Rubinho, Romulo, Morata, Coman, Mattiello. All.: Massimiliano Allegri.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Pisano, Bolzoni, Rigoni (72′ Maresca), Barreto (59′ Belotti), Feddal; Vazquez (79′ Quaison), Dybala. A disp.: Ujkani, Vitiello, Lazaar, Joao Silva, Makienok, Chochev, Terzi, Daprelà, Morganella. All.: Giuseppe Iachini.

MARCATORI31′ Vidal, 63′ Llorente

ARBITRO: Gianpaolo Calvarese (Teramo).

NOTE Ammoniti: Barreto, Marchisio, Chiellini, Vidal

Ecco gli highlights del match: