“Junior Tim Cup”: sfida tra i ragazzi degli oratori prima della gara Palermo-Udinese
Domenica pomeriggio, prima della partita di serie A tra Palermo e Udinese, al “Renzo Barbera” tornerà la Junior Tim Cup, torneo di calcio a 7 Under 14 promosso da Lega Serie A, Tim e CSI. A sfidarsi le squadre degli Oratori San Vincenzo De Paoli e San Yosef. Ecco il comunicato della Lega:
“Per il quarto anno consecutivo la Serie A TIM ospita la Junior TIM Cup. L’alleanza tra il grande calcio e quello oratoriale torna in campo sul manto erboso dello stadio Renzo Barbera di Palermo dove le squadre degli Oratori San Vincenzo De’ Paoli e San Yosef si sfideranno nel pre-partita di Palermo-Udinese.
La Junior TIM Cup 2015-2016 – torneo di calcio a 7 Under 14 promosso da Lega Serie A, TIM e CSI che, oltre all’aspetto sportivo, celebra quel patrimonio di valori, storie e buone pratiche che costituiscono il riferimento del progetto di TIM “Il calcio è di chi lo ama” – raggiunge tutte le 15 città in cui viene disputato il massimo Campionato di Serie A TIM. La fase finale del trofeo sarà disputata tra le migliori squadre vincitrici dei tornei regionali in occasione della finale TIM Cup 2016.
La Junior TIM Cup – che nelle precedenti edizioni ha coinvolto 30mila ragazzi di tutta Italia, oltre 2mila oratori e più di 11mila partite giocate – rinnova anche quest’anno il supporto all’attività sportiva oratoriale grazie ad un fondo nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A TIM dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione, sia un contributo di TIM nel ruolo di title sponsor del torneo.
Quest’anno la Junior TIM Cup inaugura un nuovo percorso educativo che prevede un torneo parallelo a quello sportivo, con gli oratori invitati a svolgere attività sociali che contribuiranno anche alla classifica delle rispettive squadre. All’interno di questo progetto si colloca l’attività di sensibilizzazione sul tema del Benessere Digitale. Durante l’anno saranno organizzati degli incontri nelle scuole e negli oratori con esperti di settore e testimonial della Serie A TIM per parlare ai ragazzi dell’importanza di un uso consapevole e attento della rete per evitare il fenomeno dell’iperconnessione sempre più frequente tra i giovani.
La “Junior TIM Cup– Il calcio negli Oratori” riparte ancora una volta all’insegna dell’alleanza tra lo sport di vertice e quello di base che insieme promuovono un percorso valoriale rivolto ai più giovani la cui valenza è stata premiata con il Best Practice Awards 2013, nella categoria Social Responsibility, premio assegnato dall’EPFL (l’Associazione che riunisce le leghe di calcio professionistico in Europa), mentre un anno fa la TIM ha ottenuto il Premio Sport e Cultura agli Oscar dello Sport Italiano, nella categoria Marketing Sponsorship Innovazione.”