Tra una settimana l’Italia farà il suo debutto agli Europei contro l’Albania, gara in programma sabato 15 giugno a Dortmund alle ore 21. Guglielmo Vicario, alla vigilia dell’ultimo test amichevole contro la Bosnia, allo stadio Castellani di Empoli, ha rilasciato le seguenti parole a Sky Sport:
«Avvertiamo grande responsabilità, verso noi stessi e verso tutti gli italiani che ci seguono. Lo sappiamo e ci vogliamo prendere questa responsabilità. Vogliamo essere migliori domani di quello che siamo oggi. Cerchiamo di migliorare un gruppo che è già forte e di credere in quello che si fa. Bisogna essere capaci di fare tante cose, per non essere prevedibili, come ci dice sempre il mister. Ci alleniamo in quella direzione che ci chiede il mister. Dobbiamo essere umili ma ambiziosi manovali di campo. Umili nel recepire quello che ci viene chiesto e ambiziosi nell’affrontare nelle partite senza avere paura di nessuno: abbiamo una storia e abbiamo vinto l’ultimo europeo, ci riproveremo.
Tornare ad Empoli sarà molto emozionante. La mia famiglia sarà a vedere la partita troverò molti amici. Sarà particolare. Competizione tra portieri? C’è grande stima e voglia di alzare il livello. Dobbiamo cercare di essere sempre migliori: il mio obiettivo è questo, così come in generale di tutti noi tre. Per quanto riguarda il calcio inglese ci si adatta, si impara, delle volte si paga dazio e la volta successiva si va con maggiore consapevolezza e mestiere. Sono contento, anche di aver trovato ostacoli nel percorso per poi averli superati. Tornando all’Europeo, siamo una Nazionale molto forte, con qualità e senso di appartenenza. Come capacità di fare gruppo, siamo secondi a pochi».