Italia Under 21. Qualificazioni all’Europeo, i convocati di Nunziata. C’è Desplanches

Il cammino della Nazionale Under 21 italiana verso la qualificazione alla fase finale dell’Europeo di Slovacchia 2025 riprende con due importanti incontri contro San Marino e Norvegia. L’Italia, attualmente prima nel Gruppo A con 15 punti dopo sette partite, inizia la nuova stagione giovedì 5 settembre allo stadio ‘Domenico Francioni’ di Latina affrontando San Marino, già sconfitto 7-0 nella gara di andata. Successivamente, il 10 settembre, la squadra si sposterà a Stavanger, in Norvegia, per un cruciale scontro diretto alle ore 18.30. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta su Rai 2.

Tra le novità della rosa dei convocati, spicca il nome di Nicolò Savona, giovane difensore della Juventus. La squadra si radunerà il 1° settembre a Roma, con una serie di allenamenti e conferenze stampa previsti nei giorni successivi, culminando con la partita contro San Marino e una visita al reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

L’Italia avrà poi un altro importante impegno il 15 ottobre contro l’Irlanda, che chiuderà la fase del girone. Attualmente, la classifica del Gruppo A vede l’Italia in testa con 15 punti, seguita dall’Irlanda con 13 punti e dalla Norvegia con 12.

Ecco il programma dettagliato dei prossimi impegni:

Giovedì 5 settembre: Italia-San Marino (Latina) alle 16:45
Martedì 10 settembre: Norvegia-Italia (Stavanger) alle 18:30
Martedì 15 ottobre: Italia-Irlanda (Trieste)
I prossimi giorni saranno ricchi di eventi per la Nazionale Under 21, con allenamenti, conferenze stampa e attività sociali che coinvolgeranno anche i piccoli pazienti dell’Ospedale Santa Maria Goretti, mostrando l’impegno della squadra sia dentro che fuori dal campo.

L’elenco dei convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Giovanni Bonfanti (Pisa), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Verona), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Matteo Ruggeri (Atalanta), Nicolò Savona (Juventus), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Davide Veroli (Sampdoria), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Fiorentina), Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Besiktas), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Cagliari), Franco Tongya (Salernitana);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Luca Koleosho (Burnley), Antonio Raimondo (Venezia)