Italia Under 21, oggi sfida al San Marino in diretta tv. C’è Desplanches
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sull’Italia U21 che affronterà il San Marino con Desplanches in porta.
L’Italia Under 21, guidata da Carmine Nunziata, ha davanti a sé tre partite cruciali per qualificarsi all’Europeo, ognuna delle quali potrebbe essere decisiva. Oggi, la squadra affronta i pari età di San Marino a Latina, con inizio alle 16.45. Anche se l’andata si era conclusa con un netto 0-7 a favore degli Azzurrini, il commissario tecnico Nunziata ha messo in guardia contro il rischio di sottovalutare l’avversario: «Di facile non c’è niente. Lo diventa se tu hai intenzione di esprimerti ad alto livello. È una partita da giocare come tutte le altre». Il gruppo è ben rodato, anche se non si vede da diversi mesi, e ha un chiaro obiettivo in mente: qualificarsi a tutti i costi. Nunziata ha sottolineato che, nonostante sulla carta questa sembri la sfida più semplice, tutte le partite devono essere affrontate con la stessa serietà, soprattutto considerando che il prossimo impegno in Norvegia sarà decisamente più impegnativo.
Assenza di Prati: Matteo Prati non sarà disponibile per la partita di oggi a causa di un infortunio, con la sua condizione che verrà valutata giorno per giorno. Nonostante questa assenza, Nunziata ha molte opzioni a disposizione e intende schierare la formazione più competitiva possibile. Non verranno fatti calcoli, anche se cinque giocatori (Gnonto, Coppola, Ndour, Fabbian e Bove) sono diffidati e rischiano la squalifica per la successiva trasferta in Norvegia, al Viking Stadion di Stavanger, prevista per martedì prossimo. Questa partita sarà un passaggio chiave per la qualificazione, con l’Italia al primo posto in classifica con 15 punti in 7 partite, seguita dall’Irlanda a quota 13 punti in 6 partite. Per garantire la qualificazione, potrebbe essere necessario vincere tutte e tre le partite rimanenti, oppure ottenere quattro punti nelle prossime due partite, più una vittoria nell’ultima contro l’Irlanda, ricordando che all’andata gli Azzurrini avevano pareggiato grazie a un gol all’ultimo minuto di Gnonto.
Le scelte tattiche: L’undici titolare dovrebbe essere quello consueto, con Desplanches confermato fra i pali, Zanotti e Ruggeri come terzini, e Coppola e Pirola al centro della difesa. In assenza di Prati, Fazzini potrebbe prendere il suo posto, mentre Ndour e Bove giocheranno da mezz’ali. In attacco, spazio alla fantasia di Fabbian e Baldanzi, con Gnonto come unica punta. Savona, convocato dopo le sue tre presenze da titolare con la Juventus, siederà in panchina. Nunziata ha spiegato che l’attenzione è rivolta a tutti i giovani che giocano: «Siamo molto attenti a tutti i ragazzi che giocano. Savona è sempre stato seguito dal Club Italia, così come Pisilli, che era già venuto al torneo di Tolone ma non aveva mai fatto parte dell’Under 21».
Esempio da seguire: La squadra è accompagnata da una figura storica del calcio italiano, Giancarlo Antognoni, che ha ripreso il ruolo di capodelegazione dopo otto anni di assenza dalla Federazione. «Sono davvero felice di essere qui. Nel 2016 ho lasciato la Nazionale, nel 2024 la riprendo con grande piacere. Noi, personaggi degli anni ’60, ’70 e ’80, dobbiamo dare l’esempio ai giovani a livello comportamentale, perché i nostri giovani sanno giocare a calcio. In questo momento l’Under 21 sta ottenendo buoni risultati e speriamo di qualificarci per l’Europeo in Slovacchia. Abbiamo vinto l’Europeo Under 19 e quello Under 17, e speriamo di proseguire con l’Under 21».