Italia: tamponi ai vaccinati e Super Green Pass per andare al lavoro. Oggi le nuove misure

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulle nuove regole in vigore da oggi.

Cabina di regia e cdm per la stretta. La durata del certificato si riduce a sei mesi. Ipotesi mascherine Ffp2 per i mezzi pubblici e test per concerti e partite.
Solo chi ha fatto tre dosi di vaccino avrà un Green Pass pienamente valido. Chi invece ne ha ricevute soltanto due o, peggio ancora. una, sarà sottoposto a qualche limitazione e comunque dovrà fare il tampone aggiuntivo, ad esempio, per i grandi eventi.

Il “Mega Pass”, legato al booster, sarà una soluzione graduale, per ora all’orizzonte, e in fondo conseguenza naturale di una delle decisioni che verranno prese oggi durante la cabina di regia convocata a Palazzo Chigi: la validità del Green Pass scenderà di nuovo da nove a sei mesi. Ma sul tavolo del governo ci sono molte altre misure: la somministrazione del booster quattro mesi dopo la seconda dose, appunto tamponi anche ai vaccinati per i grandi eventi, a partire dalle feste di Capodanno, ritorno allo smart working. E, soprattutto, la vaccinazione obbligatoria per nuove categorie di lavoratori, a cominciare dalla pubblica amministrazione, e Super Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro, che escluderebbe chi chi fin qui ha usato il solo test.

Il governo vara la stretta contro Omicron, ora che la variante sta prendendo piede anche in Italia e i casi continuano ad aumentare. Si è aperta, sottolinea il presidente del Consiglio Mario Draghi, «una fase nuova della pandemia» e va presa «ogni precauzione possibile» per fermare la galoppata del virus. «Personalmente — racconta — sono incline a prevedere il peggio, preferisco agire d’anticipo per difendere quel poco di normalità che ci siamo conquistati».Ieri i nuovi casi sono stati 36.293 e i morti 146. Un picco che non si vedeva da novembre scorso. Un anno fa, però, in ospedale finivano molte più persone e più lungo era anche il triste elenco dei morti, ma nelle ultime tre settimane i contagi sono quasi raddoppiati. Questi sono i numeri a cui guarda Draghi. «Ogni decisione sarà guidata dai dati — spiega — , non dalla politica».

Durata più breve
La durata della Certificazione verde verrà ridotta a sei mesi. Era appena il 15 dicembre quando l’esecutivo abbassava la validità da 12 a 9 mesi. Pochi giorni dopo ecco la nuova stretta per spingere al massimo sulle terze dosi. Perché, dice sempre Draghi, «i vaccini restano lo strumento migliore di difesa dal virus». La durata del pass dei minorenni, al momento, resta di 9 mesi: per loro non è stato ancora autorizzato il booster.