Italia-Romania finisce 2-2: azzurri beffati nel finale

E’ terminata 2-2 Italia-Romania, ultima amichevole del 2015 per gli uomini di Antonio Conte. A segno Marchisio e Gabbiadini per gli azzurri, Stancu ed Andone per gli ospiti. Di seguito la cronaca del match del “Dall’Ara”.

PRIMO TEMPO Pronti, via: la Romania batte il calcio d’inizio. E’ degli ospiti la prima vera occasione dell’incontro: al 5′ Torje lascia partire la conclusione dai 25 metri, Buffon devia in corner. Dopo tre minuti, all’8′, arriva il vantaggio della Romania: marcatore Stancu che, servito al limite dell’area, si libera della marcatura di Bonucci ed insacca la rete dello 0-1. L’Italia è alla disperata ricerca del pareggio, al 14′ El Shaarawy prova la girata ma il suo tiro finisce fuori. Al 24′ Pellè prova l’incornata vincente sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, pallone fuori misura. Al 26′ ci prova ancora la formazione di Conte: cross di Florenzi dalla destra, non ci arriva Eder e Sapunaru manda in corner. Al 34′ è sempre Italia: incursione di El Shaarawy dalla sinistra, l’attaccante del Monaco prova a concludere in porta ma la difesa spazza. Al 39′ occasionissima per i padroni di casa: Eder serve da dentro l’area El Shaarawy il cui tocco non è però pulito ed il pallone diventa facile preda di Tatarusanu. Al 46′ Chiricheș commette fallo su Eder ma il direttore di gara non concede il penalty. Il primo tempo di Italia-Romania finisce 0-1.

SECONDO TEMPO Nessun cambio tra le fila azzurre, la Romania sostituisce invece Budescu e Keresu rispettivamente con Maxim e Sanmartean. Al 54′ Grigore travolge Eder: è rigore. Dal dischetto Marchisio non sbaglia ed è 1-1. Al 66′ arriva anche il raddoppio degli azzurri: marcatore il nuovo entrato Gabbiadini che di testa insacca il cross vincente di Marchisio arrivato dalla sinistra. Italia-Romania 2-1. All’83’ Candreva entra in area, elude la marcatura di Chiriches e serve Parolo: tiro troppo potente che termina alto sopra la traversa. Al minuto 88 si rivede la Romania. Sugli sviluppi di una punizione Sirigu salva sul colpo di testa di Chiriches, sulla respinta corta Andone ne approfitta: è 2-2. L’arbitro concede 4 minuti di recupero ma non succede più nulla, Italia-Romania finisce 2-2.

IL TABELLINO

ITALIA (4-4-2): Buffon (69′ Sirigu); Darmian, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Marchisio (77′ Parolo), Soriano (60′ Montolivo), El Shaarawy (81′ Candreva); Eder (60′ Gabbiadini), Pellè (60′ Okaka). All.: Conte.

ROMANIA (4-2-3-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiricheș, Grigore, Rat (83′ Filip); Hoban, Pintilii (68′ Andone); Torje, Budescu (46′ Maxim), Stancu (85′ Ivan); Keseru (46′ Sanmartean). All. Iordanescu.

ARBITRO: Jaccottet (Svizzera).

MARCATORI: 8′ Stancu, 54′ Marchisio (rig.), 66′ Gabbiadini, 88′ Andone.

NOTE: Ammoniti Hoban, Eder, Chiriches, Andone.

Published by
Giulia Nasca