Solo un pareggio per l’Italia che non va oltre il 2-2 contro la Romania. Primo tempo pessimo degli azzurri che vanno subito sotto nei primi minuti e chiudono la prima frazione con un gol di svantaggio. Nella ripresa invece la squadra di Conte scende in campo con più convinzione e riesce a ribaltare il risultato ma, dopo essere rimasta in 10 nel finale, viene rimontata all’ultimo respiro. Ecco le pagelle del match:
BUFFON 6: Spettatore non pagante della partita. Non ha colpe sul gol che subisce dopo soli otto minuti e non corre alcun rischio durante il resto della partita.
(Dal 69′) SIRIGU 6: Compie una parata fantastica, ma è sfortunato e sulla sua ribattuta segna Andone il gol del 2-2.
DARMIAN 5: Non è il solito giocatore che sta incantando Manchester. Ha molte colpe sul gol dell’iniziale 0-1 e partecipa insolitamente davvero poco alla fase offensiva.
BARZAGLI 5,5: Collabora con Darmian all’errore che vale il primo gol rumeno. Dopo il passaggio alla difesa a tre va decisamente meglio.
BONUCCI 5,5: Il difensore della Juventus non imposta il gioco come Conte vorrebbe e non riesce a contenere Stancu in diverse occasioni.
CHIELLINI 6: L’unico che riesce a prendere la sufficienza nel reparto difensivo azzurro, nonostante lo spostamento a terzino sinistro. Non viene attaccato molto, ma quando gli avversari provano a superarlo, difficilmente ci riescono.
FLORENZI 6,5: Uno dei migliori in campo. Corre, si sacrifica e salta sempre l’uomo. Dà il meglio di sé nella ripresa, quando il suo diretto marcatore non riesce a contenerlo quasi mai.
MARCHISIO 7: Detta le geometrie in mezzo al campo, in assenza di Pirlo e Verratti, ed è senza dubbio il migliore degli azzurri. Mette a segno un rigore fondamentale e serve un assist perfetto a Gabbiadini per il gol del momentaneo vantaggio.
(Dal 77′) PAROLO: s.v.
SORIANO 5: Partita deludente del centrocampista della Sampdoria. Fatica molto a trovare il ritmo e non riesce a mettere in campo la grinta giusta.
(Dal 60′) MONTOLIVO 5,5: Il suo ingresso dà un po’ di qualità in più al centrocampo azzurro, ma commette delle imprecisioni evitabili.
EL SHAARAWY 6,5: Gioca una partita eccellente e si rende pericoloso diverse volte, sia con azioni personali, sia innescando i compagni di reparto. Mezzo voto in meno per l’imprecisione sotto porta.
(Dall’80’) CANDREVA: s.v.
EDER 6,5: Partita complicata per l’italo-brasiliano. Invisibile nel primo tempo, in ripresa nella seconda frazione. Si guadagna due rigori evidenti, ma l’arbitro ne fischia solo uno.
(Dal 60′) GABBIADINI 6,5: Si conferma goleador di primissimo livello: tocca due palloni in tutto il match, uno di questi è il colpo di testa che regala il momentaneo vantaggio agli azzurri. Si fa male negli ultimi minuti e lascia l’Italia in 10 uomini.
PELLE’ 5: Una delle peggiori partite dell’attaccante del Southampton. Riesce di rado ad essere un punto di riferimento per i propri compagni e non va mai al tiro.
(Dal 60′) OKAKA 6: Mette in campo grinta e muscoli, andando a lottare su ogni pallone.
ROMANIA (4-2-3-1): Tatarușanu 6; Sapunaru 6,5, Chiricheș 5,5, Grigore 5,5, Rat 6,5; Hoban 6, Pintilii 6; Torje 6,5, Budescu 6, Stancu 6,5; Keseru 6.