Italia: oggi il cambio colori delle regioni. Le ultime

La Valle d’Aosta rischia di passare dall’arancione al rosso a causa dell’incidenza, la Puglia potrebbe tornare in giallo, dove da lunedì scorso sono possibili le nuove riaperture, mentre la Sardegna tornerà dal rosso all’arancione. Sono queste le ipotesi che circolano a proposito del cambio di colore delle Regioni che sarà deciso oggi, con il consueto monitoraggio della cabina di regia, e che entrerà in vigore dopo il weekend del primo maggio, a partire da lunedì 3.

La Sardegna dovrebbe quindi unirsi ad altre tre Regioni arancioni – Calabria, Sicilia, Basilicata – che dovranno aspettare altri sette giorni prima di poter tornare in giallo, perché l’Rt o il rischio della settimana scorsa erano alti. Complessivamente, i dati sui contagi sono in leggera ma costante discesa, per cui nessuna delle Regioni gialle sembra destinata a peggiorare, e anche l’incidenza settimanale (il numero dei casi per 100mila abitanti) è in calo.

Solo la Valle d’Aosta supera i 250 casi, e per questo passerà in zona rossa. I dati della Puglia erano da giallo già venerdì scorso, ma la Regione è rimasta arancione perché 15 giorni fa era rossa proprio per l’incidenza. Nessuna Regione per il momento riesce a raggiungere i dati da zona bianca.

COME POTREBBE CAMBIARE IL COLORE DELLE REGIONI
Abruzzo resta giallo
Basilicata resta arancione
Provincia autonoma Bolzano resta gialla
Calabria resta arancione

Campania resta gialla
Emilia-Romagna resta gialla
Friuli-Venezia Giulia resta giallo

Lazio resta giallo
Liguria resta gialla
Lombardia resta gialla

Marche restano gialle
Molise resta giallo
Piemonte resta giallo

Puglia da arancione a giallo
Sardegna da rosso a arancione
Sicilia resta arancione

Toscana resta gialla
Provincia autonoma Trento resta gialla
Umbria resta gialla
Val d’Aosta da arancione a rossa
Veneto resta giallo