Nazionale

Italia, oggi i convocati di Spalletti per le sfide a Belgio e Israele. Le novità

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sui convocati di Spalletti per le sfide contro Belgio e Israele.

Fagioli, come Ricci, che è stato eletto titolare a Parigi, sarà inserito oggi nella lista di Spalletti per le prossime due partite dell’Italia contro il Belgio (giovedì 10 ottobre all’Olimpico di Roma) e Israele (lunedì 14 ottobre a Udine). Nel gruppo saranno presenti anche altri due giocatori della Juventus, Gatti e Cambiaso. Quasi certamente resterà fuori Locatelli, a meno che non si verifichino ulteriori infortuni o che Spalletti decida di sacrificare Lorenzo Pellegrini, utilizzabile anche in posizione più avanzata. Brescianini si è infortunato, e Daniel Maldini potrebbe guadagnarsi la sua prima convocazione in Nazionale. Spalletti sembra intenzionato a lavorare con un gruppo di soli 23 giocatori. Tra le possibili sorprese ci sono Gabbia (Milan), Lucca (Udinese) e Pisilli (Roma), entrato tra i preconvocati. Meret è infortunato, quindi Provedel o Carnesecchi si contenderanno il ruolo di secondo e terzo portiere dietro Donnarumma e Vicario. Ci sono dubbi anche su Barella, che salterà la sfida tra Inter e Torino e difficilmente Spalletti forzerà il suo recupero. Federico Chiesa è un’altra assenza probabile, dato che non è disponibile per Liverpool-Bologna e ha giocato pochissimo finora; inoltre, il nuovo 3-5-2 dell’Italia non sembra favorire il suo stile di gioco. Il raduno della Nazionale è previsto tra domenica e lunedì a Coverciano.

Questione FIFA:
La partita tra Italia e Israele si giocherà regolarmente a Udine, nonostante il clima di tensione e le manifestazioni di protesta già annunciate. La Palestina ha richiesto l’esclusione di Israele dalle competizioni sportive, ma la FIFA, riunitasi in congresso, ha rimandato la decisione alla Commissione Disciplinare. La FIFA ha dichiarato: «Abbiamo commissionato un’analisi legale indipendente, invitando entrambe le associazioni coinvolte a presentare le loro osservazioni. I legali incaricati hanno raggiunto una serie di conclusioni e raccomandazioni condivise con le associazioni. Tuttavia, la FIFA non ha l’autorità per sanzionare violazioni del diritto internazionale. La Commissione Disciplinare della FIFA dovrà avviare un’indagine per valutare la richiesta di discriminazione.»

Probabili convocati:

Portieri:

Donnarumma (PSG)
Vicario (Tottenham)
Provedel (Lazio) o Carnesecchi (Atalanta)

Difensori:

Di Lorenzo (Napoli)
Bellanova (Atalanta)
Cambiaso (Juventus)
Gatti (Juventus)
Bastoni (Inter)
Buongiorno (Napoli)
Calafiori (Arsenal)
Okoli (Leicester) o Gabbia (Milan)
Dimarco (Inter)
Udogie (Tottenham)

Centrocampisti:

Frattesi (Inter)
Lorenzo Pellegrini (Roma)
Ricci (Torino)
Fagioli (Juventus)
Tonali (Newcastle)
Daniel Maldini (Monza)

Attaccanti:

Retegui (Atalanta)
Kean (Fiorentina)
Raspadori (Napoli)
Zaccagni (Lazio)

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio