Italia-Norvegia: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni – azzurri già qualificati, rivoluzione in vista?
Domani sera, calcio d’inizio alle ore 20:45, andrà in scena allo “Stadio Olimpico” di Roma l’ultimo appuntamento con le qualificazioni agli Europei di Francia2016 per gli azzurri di Antonio Conte. L’Italia ha staccato il biglietto per la competizione con una partita d’anticipo, qualificandosi matematicamente grazie alla vittoria per 3-1 ai danni dell’Azerbaigian, mentre la Norvegia deve solo vincere per non dipendere dal risultato della Croazia e passare direttamente insieme agli azzurri senza play off con le altre migliori terze. Ilovepalermocalcio.com vi presenta i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni della sfida Italia-Norvegia.
PRECEDENTI: Il primo impegno ufficiale degli azzurri allenati da Conte fu proprio in terra scandinava, a Oslo, poco più di un anno fa, quando l’Italia si impose per 2-0 con i gol siglati da Zaza e Bonucci. Italia e Norvegia si sono scontrate ben 16 volte, con il bilancio delle vittorie che pende nettamente a favore degli azzurri che ne hanno conquistate nove, contro le tre dei norvegesi, mentre sono quattro i pareggi.
ULTIME ITALIA: Antonio Conte deve assolutamente blindare il primato nel girone, per non rischiare di avere problemi in seguito al sorteggio europeo, ma può sfruttare la certezza della qualificazione per far debuttare qualche giocatore desideroso di mettersi in mostra con la maglia azzurra. Ecco che potrebbero avere l’opportunità gente come Santon, Quagliarella e Giovinco, mentre sarà quasi di sicuro ancora una volta risparmiato Andrea Pirlo, non al top della condizione. La formazione schierata dal Ct azzurro dovrebbe essere ancora una volta il 4-4-2 (0 4-2-4) con Buffon che lascerà spazio a Sirigu in porta; in difesa confermati Darmian a destra e Bonucci al centro, affiancati da Barzagli e Santon; chiavi del centrocampo affidate all’imprescindibile Verratti incalzato da Montolivo, con al suo fianco Bertolacci, mentre sugli esterni correranno uno tra Florenzi e Candreva a destra oltre ad El Shaarawy sul versante opposto. Davanti è ballottaggio tra Quagliarella e Giovinco, mentre sembra sicuro del posto il gigante Pellè.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (4-4-2): Sirigu; Darmian, Bonucci, Barzagli, Santon; Florenzi, Verratti, Bertolacci, El Shaarawy; Giovinco, Pellè. All.: Conte.
NORVEGIA (4-4-1-1): Nyland; Elabdellaoui, Hovland, Forren, Aleesami; Skjelbred, Tettey, Johansen, Berget; Henriksen; Soderlund. All.: Hogmo.
ARBITRO: Brych