L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulle convocazioni di Mancini per le final four di Nations League.
Mancini prepara la Final Four di Nations in Olanda, Nicolato deve portare l’Italia ai Giochi di Parigi 2024 attraverso l’Europeo a fine giugno in Romania e Georgia. Oggi doppie convocazioni (Nazionale maggiore e Under 21), quasi un sudoku, calcolando le condizioni fisiche di alcuni giocatori, l’ultima di campionato e le tre finali europee con Roma, Fiorentina e Inter con quattro o cinque azzurri in campo a Istanbul a ridosso della semifinale tra Italia e Spagna (15 giugno a Enschede). Ecco perché Mancini, ieri quinto anniversario da ct, preparerà una lista mista, in cui ci saranno alcuni giovani e altri nomi di copertura agli interisti (Acerbi, Bastoni, Dimarco, Barella e forse Darmian) attesi a Coverciano dopo il confronto con il City. Da verificare lo stato di forma e il recupero di Bonucci, Spinazzola, Politano. Il Tigre può trattenere Retegui sino al 7 (Copa Sudamericana).
Nicolato ha bisogno di rinforzi: girone di ferro con Francia, Svizzera e Norvegia. Figc e Coni spingono, non partecipiamo alle Olimpiadi dal 2008 (Pechino), agli azzurrini serve l’ingresso in semifinale per qualificarsi. Mancini potrebbe lasciare Tonali all’Under 21. In ballo ci sono anche Scalvini, Udogie, Parisi, Zanoli, Gnonto e persino Raspadori sarebbe ancora in età per Nicolato. I colloqui di oggi determineranno le liste. Raduno a Roma. Il 5 allenamento all’Acqua Acetosa, nel pomeriggio partenza per Cagliari, in serata lista Nations (solo 23 nomi) da inviare all’Uefa. Mancini porterà l’Italia in preritiro a Santa Margherita di Pula sino al 9. Sino al 14 sostituzioni possibili in caso di infortunio.
LA LISTA DEI PROBABILI 25
PORTIERI: Donnarumma (Psg), Meret (Napoli), Vicario (Empoli), Provedel (Lazio).
DIFENSORI: Di Lorenzo (Napoli), Bonucci (Juventus), Toloi (Atalanta), Gatti (Juventus), Romagnoli (Lazio), Scalvini (Atalanta), Udogie (Udinese) o Parisi (Empoli), Mazzocchi (Salernitana) o Zanoli (Sampdoria).
CENTROCAMPISTI: Jorginho (Arsenal), Verratti (Psg), Cristante (Roma), Pessina (Monza), Frattesi (Sassuolo), Lo. Pellegrini (Roma) o Locatelli (Juventus).
ATTACCANTI: Immobile (Lazio), Retegui (Tigre), Raspadori (Napoli), Chiesa (Juventus), Berardi (Sassuolo), Zaniolo (Galatasaray), Gnonto (Leeds).
* Acerbi, Bastoni, Dimarco e Barella (Inter) a Coverciano dall’11 giugno