Italia, l’esclusione dai Mondiali sarebbe un tracollo economico: ecco quanto costerebbe

Come analizzato da “IlCorrieredellosport.it” una malaugurata esclusione dal Mondiale 2022 potrebbe costare caro all’Italia.

Dopo il pareggio a reti bianche di Belfast, l’Italia approda ai playoff, ultima chance per strappare il pass che ci porterebbe a Qatar 2022. Oltre a rappresentare uno smacco per la Nazionale campione d’Europa in carica, la mancata partecipazione al torneo in programma il prossimo anno sarebbe anche un vero e proprio tracollo dal punto di vista economico per tutto il calcio italiano.

Non essendo ancora disponibili i compensi per le squadre che parteciperanno a Qatar 2022, è difficile calcolare la potenziale perdita in termini di milioni di euro, in caso di mancata qualificazione degli azzurri. Se ne può però ricavare una stima basandosi sui numeri del torneo precedente. Anche grazie alla vittoria degli Europei a luglio, l’Italia vanta al momento un valore commerciale di circa 90 milioni, che potrebbe salire ben oltre i 100 grazie all’accesso ai Mondiali. Non solo: gli introiti potrebbero aumentare fino a 45 milioni per chi arriverà a disputare la finale di Lusail in programma il 18 dicembre del 2022.