Maltempo in arrivo in tutta Italia, ma anche in Sicilia e a Palermo.
Come si legge su “IlMeteo.it” tra poche ore il quadro meteorologico subirà un deciso peggioramento con il ritorno non solo delle piogge, ma anche di venti forti e della neve che scenderà copiosa a partire dalle nostre montagne. Per questo c’è un avviso di maltempo della protezione civile nazionale.
Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
AVVISO METEO: Precipitazioni: diffuse anche a carattere di rovescio, su Piemonte meridionale e orientale, Liguria, settori alpini, prealpini e di pianura occidentale della Lombardia, Emilia occidentale, Trentino, Veneto occidentale e settori settentrionali della Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati su Liguria di Levante, alta Toscana e Appennino emiliano; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, sul resto del Nord e della Toscana e su Umbria occidentale, Lazio nord-occidentale e settori costieri della Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Precipitazioni da isolate a sparse dal pomeriggio-sera sul resto di Umbria, Sardegna e Lazio centro-settentrionale e sulle Marche, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: inizialmente al di sopra dei 1000-1200 m, in calo fino ai 500-700 m sul Piemonte centro-meridionale ed entroterra ligure di Ponente, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote superiori del Piemonte sud-occidentale; al di sopra del 1000-1200 m sul resto del Piemonte e sui settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti su Lombardia e Trentino occidentale; al di sopra dei 1500-1700 m sull’Appennino settentrionale, in calo fino ai 1200-1400 m sul settore ligure, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote più alte di quello tosco-emiliano.
Venti: tendenti a forti meridionali o sud-orientali sui settori tirrenici di Toscana e Lazio e su Sardegna, Sicilia, settori ionici della Calabria, Puglia e settori adriatici di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca sulla Puglia meridionale; tendenti a forti o di burrasca settentrionali sul Piemonte sud-orientale e sulla Liguria centrale; tendenti a forti o di burrasca sud-occidentali sull’Appennino tosco-emiliano, tosco-romagnolo e umbro-marchigiano, in estensione dalla sera-notte al resto della dorsale appenninica centro-meridionale.
Di seguito il quadro delle previsioni meteo a Palermo a partire dal sabato. Il maltempo e le piogge continueranno anche fino alla prossima settimana.
Sabato 6 gennaio 2024:
Domenica 7 gennaio 2024:
Lunedi 8 gennaio 2024:
Martedì 9 gennaio 2024: