Italia-Inghilterra: le pagelle del match
Donnarumma 9: Incolpevole sul gol di Shaw in avvio. Ai rigori regala la coppa decisiva con due grandissime parate.
Di Lorenzo 6: Subito protagonista in negativo con gol di Shaw, cresce con il passare dei minuti
Chiellini 7: Aggressivo in marcatura, Lotta, è il leader della difesa e si regala anche un trofeo. Cheapeau!
Bonucci 7,5: Deve spesso fronteggiare la velocità di Sterling cavandosela con le buone e con le cattive. E’ lui che regala il pareggio agli azzurri. Prestazione straordinaria.
Emerson Palmieri 6,5: Lascia spazio per il piede educato di Trippier sull’1-0. Dopo la mezz’ora trova parecchi spazi mettendo in pensiero il diretto avversario. (118′ Florenzi SV)
Verratti 6,5: Tocca il pallone di testa con il palo colto sull’occasione del gol di Bonucci. (96′ Locatelli 6)
Jorginho 6,5: Sempre al posto giusto al momento giusto. Sbaglia il rigore, ma gioca una grande partita.
Barella 5,5: La coppia formata da Rice e Phillips non gli da tregua. Corre e si sbatte ma spesso è impreciso. La lancetta della benzina è sul rosso, Mancini opta per il cambio subito dopo il giallo. (55′ Cristante 6,5 Muscoli per il centrocampo azzurro. Tiene vivo l’angolo sul gol di Bonucci)
Insigne 6,5: Svaria su tutto il fronte d’attacco non riuscendo però a trovare il tocco decisivo. (91′ Belotti 6 Tiene palla e prova a far salire bene la squadra.)
Immobile 5: Nel poco spazio a disposizione non riesce a districarsi (55′ Berardi 6)
Chiesa 7: I brividi maggiori per la porta di Pickford arrivano dal suo destro. Propizia l’angolo dell’1-1 con il suo cross da sinistra. (85′ Bernardeschi 6 Va vicino al tocco vincente su un cross di Emerson.)
Mancini 8: Indovina la soluzione falso nueve con l’uscita di Immobile, l’Italia poi prende il controllo delle operazioni in maniera convincente, trovando il meritato pareggio. Il merito di questo grande traguardo è soprattutto del Mancio.