Italia fuori dal Mondiale, parla il ct dell’Inghilterra: «Sorpreso dall’eliminazione, postumi di Wembley gestiti male»

England's manager Gareth Southgate applauds the fans after Italy won the Euro 2020 soccer championship final match between England and Italy at Wembley stadium in London, Sunday, July 11, 2021. Italy defeated England 3-2 in a penalty shootout after the game ended in a 1-1 draw. (Carl Recine/Pool Photo via AP)

Garteh Southgate, CT della nazionale inglese, ha parlato ai microfoni di “SkySports” della debacle dell’italia esclusa dal Mondiale.

Ecco le sue parole:

«L’eliminazione della nazionale azzurra è stata una grande sorpresa. Chiaramente tutte le squadre hanno un loro ciclo e non so cosa sia accaduto. Avevo comunque la sensazione, osservando i risultati e le prestazioni recenti, che l’Italia fosse un po’ sul filo del rasoio. Forse si è esaurito o forse dipende dalla gestione dei postumi della finale dell’Europeo. Evidentemente il fattore emozionale legato a quella vittoria si è fatto sentire. A volte si dà troppo per scontata la qualificazione ai mondiali. E spesso è colpevolmente sottovalutata come traguardo. Devo fare i miei complimenti ai ragazzi che sono stati capaci di assorbire la delusione legata alla finale di Wembley e di riproporsi nello scorso autunno con grande autorità e personalità. Sono stati davvero fantastici».