Italia, fuori dal Mondiale. Dirigenti, tecnico e gruppo squadra. I rosanero in tribuna tifano per gli azzurri
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara di ieri giocata dall’Italia contro la Macedonia al “Barbera” con i giocatori rosanero spettatori in tribuna.
La nazionale, in fondo, è un sogno anche per loro. Al «Barbera», una volta tanto, il posto dei giocatori del Palermo è sugli spalti, a tifare per quei colori azzurri che solo pochi di loro hanno indossato, a livello giovanile (l’unico ad essere arrivato fino all’Under 21 è Somma). Tifosi per una sera, tra calciatori e altri componenti del «gruppo squadra», presenti allo stadio per il play-off di qualificazione al Mondiale tra Italia e Macedonia del Nord.
In quel «Barbera» che mai hanno visto così pieno, loro stessi hanno contribuito al tutto esaurito per accogliere la nazionale. I calciatori hanno comprato i biglietti per sostenere la squadra di Mancini, che aveva unito ancor di più il gruppo rosanero già in estate. In occasione della vittoria all’Europeo, non sono mancati i festeggiamenti da parte di De Rose e compagni, sia nelle strade cittadine (tra caroselli in via Libertà e celebrazioni alla Vucciria), sia in privato, come appunto fatto dal capitano in compagnia di Floriano.
Una nazionale che unisce anche all’interno dello spogliatoio del Palermo, per una volta riunitosi sugli spalti del «Barbera» e non nella pancia di quello stadio che li vede protagonisti. Il tecnico Baldini, insieme alla dirigenza del club, ha assistito alla partita dalla tribuna autorità, mentre i calciatori erano sparpagliati nel resto del settore. I primi ad arrivare, a piedi, sono stati Lancini, Luperini e Somma, presenti allo stadio poco dopo l’apertura dei cancelli. De Rose e Floriano, sui social, hanno pubblicato video dalla tribuna laterale, ma oltre a loro c’erano anche il bomber Soleri. Tutti tifosi, per una sera, nel loro stadio.