Domenica alle 20.45, in occasione della 28^ giornata del campionato di serie A, il Palermo sarà ospite dell’Inter allo stadio “Giuseppe Meazza”. Questa sfida nella scorsa stagione è andata in scena il 8 febbraio ed era valida per la 22^ giornata del campionato. Andiamo a rivivere quello che è successo con la consueta rubrica “Una stagione fa…” targata Ilovepalermocalcio.com.
FORMAZIONI: Il Palermo scende in campo con il solito 3-5-2 di mister Iachini. Sorrentino tra i pali, difesa a tre composta da Daprelà, Gonzalez e Terzi. In mediana Barreto, Jajalo e Rigoni, mentre Lazaar e Morganella agiscono sugli esterni. Davanti la solita coppia Vazquez-Dybala. L’Inter di Mancini, di contro, risponde con un 4-3-3 con Handanovic in porta, difesa a quattro composta da Nagatomo, Ranocchia, Juan Jusus e Santon. A centrocampo Medel con Brozovic e Guarin ai suoi fianchi. In avanti il tridente composto da Shaqiri, Icardi e Palacio.
PRIMO TEMPO: Fin dai primi minuti è l’Inter ad essere padrona del campo con uno Shaqiri ispirato e propositivo. Lo svizzero si muove bene sull’esterno creando subito problemi alla difesa rosanero. La squadra di Iachini cerca di imporre il suo gioco e si rende immediatamente pericolosa con una punizione di Dybala che termina poco a lato. Al 7’ il primo squillo dell’Inter, ma Sorrentino è bravo a mettere in angolo un colpo di testa di Juan Jesus. Al 16’, però, l’Inter sblocca il match: calcio d’angolo battuto da Shaqiri, Guarin colpisce di testa e batte un incolpevole Sorrentino. Il Palermo non riesce a reagire ed è sempre l’Inter che gestisce la manovra. Al 25′ i rosanero cercano di rendersi pericolosi: Vazquez allarga su Lazaar, il terzino marocchino mette al centro verso Rigoni, ma il tiro del centrocampista termina sull’esterno della rete. Finisce così il primo tempo, Inter-Palermo 1-0.
SECONDO TEMPO: Nella ripresa è il Palermo a cominciare meglio. Al 52’ i rosanero sfiorano il gol: Vazquez serve Barreto in area di rigore, il paraguaiano svirgola il pallone che giunge a Dybala, ma Handanovic è bravo a salvare. Sulla respinta dell’estremo nerazzurro si avventa Rigoni che serve Vazquez, ma il piattone del numero 20 rosanero si stampa sul palo. Con la difesa nerazzurra completamente ferma, Dybala riesce ancora ad arrivare per primo sul pallone vagante, ma a un metro dalla porta l’argentino calcia fuori. Pochi minuti dopo è l’Inter a rendersi pericolosa: cross dalla trequarti di Guarin, colpo di testa di Icardi che sorprende Sorrentino, ma la palla sbatte sul palo e torna in campo. L’attaccante nerazzurro ci riprova al 65′: cross dal fondo di Guarin, la palla supera tutta l’area di rigore e giunge ad Icardi, l’argentino stoppa e con un tiro rasoterra batte l’estremo difensore palermitano. Il Palermo non riesce a reagire ed all’88′ inerazzuri trovano il 3-0: Guarin va via sull’esterno a Daprelà, mette al centro per Icardi, che con un colpo di testa trafigge Sorrentino. Finisce così, Inter-Palermo 3-0.
IL TABELLINO:
INTER (4-3-3): Handanovic; Nagatomo (36′ Dodò), Juan Jesus, Ranocchia, Santon; Brozovic, Medel, Guarin; Shaqiri (83′ Kovacic), Icardi, Palacio (82′ Campagnaro). All. Mancini
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Terzi, Gonzalez, Daprelà; Morganella (74′ Rispoli), Barreto, Jajalo (66′ Belotti), Rigoni, Lazaar (76′ Emerson Palmieri); Vazquez, Dybala. All. Iachini.
ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata (Manganelli-Gava); IV ufficiale Crispo; Arbitri addizionali Giacomelli-Mariani.
MARCATORI: 16′ Guarin, 65′ e 88′ Icardi.
Ecco in basso gli highlights del match: