Come riportato da “Corrieredellosport.it” l’arbitraggio di Vincic in Inter-Barcellona e le decisioni del Var Van Boekel hanno alzato un polverone di polemiche e rabbia in Spagna.
Il club catalano prepara un reclamo formale all’Uefa, i media invece vanno all’attacco e parlano del “più grave fallimento nella storia del Var in Champions”. Nel mirino è finito il fallo di mano di Dumfries nel finale di partita, che avrebbe potuto dare al Barça la possibilità di pareggiare su rigore. Fallo che invece è stato ignorato da arbitro e Var (niente on field review). E mentre il caos non si placa e anzi prosegue, gli effetti dell’arbitraggio di San Siro coinvolgono anche la Roma.
Van Boekel sarà il Var in Roma-Betis Siviglia di Europa League (in programma giovedì all’Olimpico), questa la decisione dell’Uefa a poche ore di distanza dalla partita di San Siro. Una conferma per il fischietto olandese e niente stop dopo l’episodio contestato. Insieme a lui ci sarà anche lo stesso Avar, l’altro olandese Dennis Higler, anche lui presente per Inter-Barcellona. Entrambi assisteranno lo sloveno Matej Jug, arbitro designato per la sfida della Roma.