Inizia una delle settimane più importanti del Palermo
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla settimana che inizia, una delle più importanti per il campionato del Palermo.
Inizia una delle settimane più importanti della stagione del Palermo, se non «la» più importante. A partire da oggi, infatti, Brunori e compagni saranno concentrati sul match di domenica pomeriggio, che dovrà mettere in mostra tutti quelli che saranno i progressi, fisici, tecnici e mentali, che questa sosta avrà consegnato ai calciatori rosanero e lasciarsi alle spalle tutte le scorie del ciclo terribile di 3 sconfitte, un pareggio e una vittorie delle ultime 5 partite di campionato disputate. E ad attendere il Palermo ci sarà un cliente non affatto disposto ad accogliere a braccia aperte i rosanero, visti soprattutto i precedenti della passata stagione. La Ternana, infatti, è stata l’unica società che nella stagione 2023/24 è riuscita a non subire reti dalla formazione rosanero, capace di ottenere 4 punti sui sei disponibili tra andata e ritorno.
Per questo motivo, tutti gli occhi saranno puntati sull’attacco, specie su capitan Brunori, che vorrà più di ogni altro tornare a gonfiare la rete e far gioire tutto il popolo rosanero, desideroso di avvicinarsi a Parma e Venezia, in questo momento prima e seconda in classifica. Con 18 gol messi a segno in tredici partite di campionato, il Palermo è il quinto attacco della Serie B dopo Parma, Cremonese, Catanzaro e Venezia, a dimostrazione che gli avanti rosanero sono in grado di punire ed essere prolifici in zona gol. Tuttavia, la media di realizzazioni è scesa radicalmente nelle ultime 5 partite, quelle del ciclo negativo tra le due soste per le nazionali: sono stati solamente 4 i gol segnati dai rosanero in 5 partite, contro i 14 messi a segno nelle prime 8 giornate.
La media, quindi, si è abbassata da 1,75 a 0,8 gol a partita. Una crisi di marcature che ha coinvolto tutti gli elementi offensivi a disposizione del tecnico bresciano, che già a partire dal match contro gli umbri dovrà sperimentare nuove soluzioni per far tornare a brillare gli attaccanti del Palermo. La sfida contro la Ternana rappresenta un ostacolo per nulla semplice per tutti gli elementi del reparto offensivo rosanero. Detto della scorsa stagione e del tabù che i rosa già da domenica dovranno provare a sfatare, nell’arco delle rispettive carriere c’è chi ha avuto più o meno fortuna ad affrontare gli umbri. Brunori, per esempio, in 5 apparizioni è riuscito a segnare alla Ternana solo in un’occasione, con la maglia della Juventus Under 23, in Coppa Italia Serie C.