Dopo il VAR, in Inghilterra arriva infatti anche il “cartellino blu” per le espulsioni a tempo. Secondo quanto riportato dal quotidiano Telegraph, l’IFAB ha dato il suo via libera alla sperimentazione della nuova penalità.
Ciò consentirà al direttore di gara di allontanare dal campo per 10′ minuti i calciatori che protestano platealmente o commettono falli “tattici” non pericolosi per interrompere un’azione di gioco avversaria. Secondo quanto si apprende, la combinazione tra due cartellini blu, o tra uno blu e uno giallo farà scattare l’espulsione immediata.
Ha spiegato la scelta anche Mark Bullingham, amministratore delegato della FA inglese con le seguenti parole: “Le aree di intervento che abbiamo esaminato sono soprattutto quelle relative alle proteste, ma abbiamo parlato anche di altri ambiti, come i falli tattici. La frustrazione dei tifosi che guardano le partite quando vedono rovinato un contropiede promettente e la questione se un cartellino giallo sia sufficiente ci ha portato a considerare che anche questo aspetto dovrebbe essere incluso nel protocollo”.