Infortunio Bremer, parla il medico: “Tempi ancora più lunghi” | Ecco quando tornerà in campo

Gleison Bremer infortunato in Lipsia-Juventus

Gleison Bremer infortunato in Lipsia-Juventus (foto Facebook) - Ilovepalermocalcio.com

Si dilatano le tempistiche di recupero dall’infortunio al ginocchio per Gleison Bremer: il medico svela quando tornerà in campo con la Juventus.

L’infortunio occorso a Gleison Bremer nei minuti iniziali dell’incontro di UEFA Champions League Lipsia-Juventus potrebbe tenere il brasiliano lontano dai campi da gioco più a lungo del previsto. Il brasiliano ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, come confermato dall’esame effettuato al J|Medical giovedì 3 ottobre 2024.

Una grave tegola per i bianconeri e per Thiago Motta, dal momento che il centrale era fin qui l’unico giocatore a non essere mai stato sostituito dal tecnico ex Bologna. Un’assenza pesante, quella del pilastro difensivo, che costringe ora l’allenatore a ridisegnare l’assetto della Vecchia Signora nel reparto arretrato.

Indiscutibilmente, in questo avvio stagionale stanno mettendosi in mostra Federico Gatti – sempre più leader dello spogliatoio – e il nuovo arrivato Pierre Kalulu. L’ex Milan è un’autentica rivelazione: le sue qualità erano note da tempo agli addetti ai lavori, ma in pochi si attendevano che potessero essere così impattanti sin da subito nell’economia dell’annata zebrata.

Lo stop forzato di Bremer consentirà anche a Danilo di giocare con maggior continuità e uno spazio importante potrà essere conquistato da Juan Cabal, titolare nelle prime gare di Serie A e poi “confinato” in panchina. Il tutto con un occhio al mercato di gennaio e ai tempi di recupero dell’ex Torino.

Crociato ko, quando torna Bremer? Parla il medico

La sessione invernale di trattative potrebbe indurre il dg della Juventus, Cristiano Giuntoli, a rinforzare il pacchetto difensivo con un nuovo innesto. Due i nomi in auge in queste ore: Jakub Kiwior (Arsenal) e Sam Beukema (Bologna), profili particolarmente apprezzati da Thiago Motta.

Nel frattempo, sulle colonne di “Tuttosport”, ha detto la sua Fabrizio Tencone, medico dello sport, direttore del centro “Isokinetic” di Torino e per 17 anni medico sociale della Juventus. Oggetto dell’intervento, naturalmente, l’infortunio di Gleison Bremer: il sudamericano va incontro a una “pausa” di almeno sette mesi.

Bremer in lacrime in Lipsia-Juventus
Bremer in lacrime in Lipsia-Juventus (foto Instagram) – Ilovepalermocalcio.com

Fabrizio Tencone: “Bremer non tornerà prima di sette mesi. Le recidive…”

Il dottor Tencone ha asserito che il numero 3 tornerà arruolabile in prossimità delle ultime partite stagionali. Esaminando i dati di Champions League degli ultimi 20 anni, emerge che – dopo un crociato rotto – gli allenamenti riprendono dopo 6 mesi e mezzo. Il recupero è stimato nel 95% della funzionalità dell’articolazione per gli atleti di livello.

Piuttosto basso, inoltre, il rischio di recidive, in quanto si ricasca nel medesimo inconveniente soltanto una volta su quattro. Tencone soccorse Alessandro Del Piero per lo stesso tipo di infortunio a Udine nel 1998, ma in tale circostanza la dinamica fu “diversa e decisamente più importante”. Le speranze di vedere Bremer al Mondiale per Club non sono infondate…