Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi ha parlato a margine del “Next Generation Fest” in merito alla sfida di Nations League tra Italia e Israele, in programma lunedì 14 ottobre:
«Dobbiamo cercare di fare in modo – si legge su TuttoMercatoWeb.com – che una partita di calcio mantenga il suo grado di indipendenza e autonomia. Oggi purtroppo la cronaca del mondo propone scenari di guerra, mi auguro che questa gara possa essere strumento di dialogo e diplomazia. La pace è un obiettivo e va perseguita, ogni aggressione di qualsiasi tipo va stigmatizzata, tanto più quando viene condotta contro forze di pace come quelle dell’ONU, dove c’è peraltro una rilevante componente italiana».
Abodi è stato interpellato poi anche sull’inchiesta ultras a Milano?
«No, penso che non bisogna avere il coraggio di non nascondere la polvere sotto al tappeto. Tutto ciò che può far emergere ciò che non va e che in questi anni è rimasto in una logica di normalizzazione deve essere di grande aiuto non soltanto per risolvere il tema che si è sviluppato a Milano, ma anche perché quanto accaduto a Milano non avvenga altrove».