In 3.000 per la B: Palermo mai solo

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sui 3mila al seguito del Palermo a Padova.

Sale la febbre per la finale playoff con il Padova. E il record stagionale relativo al numero di tifosi presenti in trasferta per una partita del Palermo dà l’esatta misura di una temperatura che va aumentando con il passare delle ore. Saranno circa 3mila i sostenitori rosanero che domani sera, nel match d’andata, riempiranno il settore ospiti dello stadio “Euganeo” con una netta maggioranza di fedelissimi provenienti dal Nord Italia (e qualcuno anche dall’estero) rispetto ai palermitani molti dei quali, nonostante i buoni propositi, hanno rinunciato al viaggio complici i prezzi proibitivi dei biglietti aerei.

Luogo di provenienza a parte, a spingere domani la squadra di Silvio Baldini sarà in ogni caso una grossa fetta di pubblico di fede rosanero, un “campione” certamente riconducibile anche all’ottimo rendimento esterno di una squadra che tra regular season e playoff ha vinto le ultime cinque gare lontano dalle mura amiche e comunque rappresentativo di una città in fermento ormai da giorni come dimostrano anche gli addobbi di alcuni quartieri “colorati” con le bandierine rosanero sulla falsariga di quanto avvenuto nel 2004 per la storica promozione in A.

In attesa del boom per la finale di ritorno del 12 giugno, match che in occasione di questi playoff farà registrare al “Barbera” il quarto sold-out consecutivo, il cuore del popolo rosanero batte intanto per il primo round di domani in Veneto. Sfida per la quale la città, dal centro alla periferia, si è già mobilitata affidandosi alla capacità organizzativa di molti locali, pub, ristoranti e circoli pronti, davanti ai vari schermi, a creare una vera e propria atmosfera da stadio. L’onda lunga del tifo arriverà idealmente a Padova per una partita ricca di contenuti importanti anche da un punto di vista tecnico.