Impresa a “Marassi”, il Palermo torna alla vittoria dopo ben nove giornate e riconquista uno storico successo sul campo del Ferraris. Contro il Genoa termina in un pirotecnico 3-4, ai gol liguri di Simeone e Ninkovic, rispondono quelli di Quaison, Goldaniga, Rispoli e Trajkovski per i rosanero. Di seguito la cronaca del match:
PRIMO TEMPO
Inizia il match a “Marassi”, prima palla del match calciata dell’ex Rigoni. Al 4′ il Genoa trova subito il vantaggio: Simeone servito da Lazovic, a tu per tu con Posavec, non sbaglia. L’argentino rischia di ripetersi cinque minuti più tardi, ma non sfrutta al meglio un cross dalla sinistra di Laxalt. Il Palermo tenta la timida reazione con Nestorovski, ma contro i difensori liguri il macedone fatica. Al 13′ è ancora il Genoa a farsi pericoloso. Una serie di passaggi in area portano alla conclusione ancora Simeone, che stavolta spara alto. Al 15′ punizione per i rosanero: calcia Bruno Henrique ma la palla si perde, nulla di fatto. 17′ ancora brividi per Posavec: Ninkovic dalla sinistra mette in area trovando Simeone a spingere in porta, la palla si stampa sul palo, ma il gioco si è fermato per outside. Al 25′ primo tiro in porta del Palermo: Aleesami rimette in gioco la palla, Henrique di testa serve Quaison, lo svedese calcia di prima ma la palla termina sul fondo. I rosa restano in attacco con Henrique, ma i difensori di Juric lo bloccano. Il Genoa perde Veloso per infortunio, al suo posto Ntcham. Si accende il Palermo al 38′, Jajalo manda in porta Quaison ma la retroguardia rossoblù lo ferma. Palla in angolo: calcia Henrique e trova la testa di Andelkovic a sfiorare la traversa. GOL PALERMO! Al 42′ Quaison fa tutto da solo: smarca l’intera difesa genoana e di destro beffa Perin. Termina così la prima frazione.
SECONDO TEMPO
Riprende il match tra Genoa e Palermo. Al 50′ rosa ad un passo dal vantaggio: Henrique approfitta di uno svarione di Munoz e in area serve Nestorovski che sbaglia clamorosamente davanti a Perin. Capovolgimento di fronte in pochi secondi, dall’altra parte Simeone stacca di testa e sfiora il 2-1. 53′ grande intervento di Posavec, che vola e intercetta la punizione di Lazovic. Al 57′ il Genoa trova il raddoppio ancora con Simeone che sfrutta il cross di Izzo e batte il portiere rosanero. Al 64′ grifoni ad un passo dal terzo gol: Ninkovic si è presentato a tu per tu davanti a Posavec, ma il portiere rosa risponde bene. Un po’ meno un minuto più tardi, quando lo stesso Ninkovic lo trafigge siglando il 3-1 dei padroni di casa. GOL PALERMO! Al 69′ Goldaniga stacca di testa e accorcia le distanze. Al 72′ brividi per il Palermo: Lazovic dalla destra sferra un tiro che sfiora l’angolo. All’85’ Posavec si impone su un tiro di Lazovic mandando in angolo. GOL PALERMO! All’88 arriva il pari siglato da Rispoli. Due minuti più tardi ancora gol dei rosanero, con Trajkovski. Brividi sul finale, il neo-entrato Pandev sfrutta un uscita di Posavec per cacciare in porta, ma termina fuori. Follia al 94′, Perin su rinvio spinge Nestorovski e viene espulso. Termina dopo 6 minuti di recupero la sfida del Ferraris. Il Palermo torna alla vittoria.
TABELLINO
GENOA (3-4-2-1): Perin; Izzo, Burdisso (cap.), Munoz; Lazovic, Cofie, Veloso (dal 29′ Ntcham), Laxalt (Dal 62′ Edenilson); Rigoni, Ninkovic; Simeone. A disp.: Lamanna, Zima, Edenilson, Gentiletti, Ntcham, Ocampos, Gakpé, Birashi, Orban, Pandev, Brivio, Fiamozzi. All.: Ivan Juric.
PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Cionek (Dal 78′ Trajkovski), Goldaniga, Andelkovic (cap.); Rispoli, Jajalo (Dal 73′ Hiljemark), Gazzi, Aleesami; Quaison, B. Henrique (Dal 65′ Diamanti); Nestorovski. A disp.: Guddo, Fulignati, Vitiello, Trajkovski, Hiljemark, Chochev, Sallai, Balogh, Diamanti, Bentivegna, Morganella, Pezzella. All.: Eugenio Corini.
ARBITRO: Luca Pairetto (Nichelino). Ass. Giulio Dobosz (Roma 2) – Giuseppe De Pinto (Bari). IV Omar Gava (Conegliano). Add. Antonio Damato (Barletta) – Marco Serra (Torino)
MARCATORI: Simeone 3′; Quaison 42′; Simeone 58′; Ninkovic 64′; Goldaniga 69′; Rispoli 88′; Trajkovski 90′
NOTE: ammoniti Andelkovic, Cionek, Goldaniga, Rigoni, Jajalo, Ntcham, Edenilson