Il weekend delle siciliane, dalla B alla Promozione: pareggia il Trapani, vince il Catania, il Siracusa conquista la vetta
Il weekend appena trascorso è stato caratterizzato da diversi risultati positivi per le squadre siciliane, uno fra tutti la conquista del primato del Gruppo I di Serie D da parte del Siracusa. Ha vinto anche il Catania in Lega Pro, mentre ha pareggiato il Trapani nel campionato cadetto. Come ogni settimana Ilovepalermocalcio.com propone un excursus sulle squadre sicule impegnate nei campionati che vanno dalla B alla Promozione.
SERIE B
Il Trapani di Serse Cosmi non è riuscito ad andare oltre l’1-1 casalingo contro la Pro Vercelli. I padroni di casa si sono portati in vantaggio al 33′ con la rete del solito Coronado, ma nella ripresa è arrivato il pareggio inaspettato di Beretta al 77′, che ha definito il risultato finale. I granata rimangono dunque in decima posizione, ma vengono agganciati dall’Avellino. La zona playoff dista adesso tre punti.
LEGA PRO
Il Catania ha rialzato la testa, uscendo da un periodo di risultati negativi, vincendo in casa contro la Paganese con un netto 3-0. Le reti sono state siglate da Calil al 24′ ed all’81’ e da Pelegatti al 29′. Da segnalare anche l’espulsione di Lulli all’85’. Con questa vittoria i rossoblù provano ad uscire dalla zona playout ed agganciano l’Akragas, sconfitto ieri dal Melfi per 3-1: la partita è stata decisa dalla grandissima prestazione di Masini, che ha messo a segno una tripletta, mentre per i siciliani l’unica rete è stata di Leonetti sul finale di partita. Il Messina giocherà questa sera una partita fondamentale contro la Casertana, squadra che punta al primo posto del girone.
SERIE D
Il Siracusa ha conquistato la vetta della classifica del Girone I, battendo per 2-0 il Rende, approfittando della sconfitta a sorpresa della Cavese. In piena zona playoff, il Due Torri ha pareggiato per la terza volta di fila, questa volta in casa del Reggio Calabria per 0-0. Qualche posizione sotto troviamo la Leonfortese che in casa del Gragnano ha fatto 1-1. A rischio zona playout il Noto che ha conquistato un pareggio casalingo senza reti contro la Gelbison. Infine dopo quattro sconfitte è arrivato un pareggio per lo Scordia, per 2-2, contro il Roccella.
ECCELLENZA
Ancora una giornata negativa per le palermitane C.U.S. Palermo e Parmonval: la prima ha subito un netto 3-0 dal Gela, mentre la seconda ha perso contro l’Alba Alcamo per 1-0. Si ferma la striscia positiva della Sancataldese che rimane in testa al Girone A, ma perde il vantaggio sulle inseguitrici, ridotto ad un solo punto proprio dal Gela. Nel Girone B continua il dominio della Sicula Leonzio, che ha messo a segno nove reti contro l’Orlandina e riconquista la vetta.
PROMOZIONE
Ancora riposo per il Girone A di Promozione, che riprenderà all’inizio del nuovo anno. Nel Girone B continua a condurre il S.Agata Militello, sconfitto a sorpresa dal Torregrotta per 1-0, riducendo a sei i punti di distacco tra le due. Continua a volare il Biancavilla nel Girone C, mettendo a segno la dodicesima vittoria in 13 match, questa volta per 2-1 sul Pachino. Nel Girone D stesso ruolino di marcia, ma con una partita in più, del Nissa, che ha riposato, ma non è stato avvicinato dal Licata e dal Ragusa, entrambe sconfitte.
Di seguito tutti i risultati delle squadre siciliane, dalla serie B alla Promozione.
Risultati Serie B
Trapani-Pro Vercelli 1-1
Risultati Lega Pro – Girone C
Catania-Paganese 3-0
Akragas-Melfi 1-3
Risultati serie D – Girone I
Siracusa-Rende 2-0
Gragnano-Leonfortese 1-1
Scordia-Roccella 2-2
Noto-Gelbison 0-0
Reggio Calabria-Due Torri 0-0
Risultati Eccellenza Sicilia – Girone A
Alba Alcamo-Parmonval 1-0
C.U.S. Palermo-Gela 0-3
Dattilo Noir-At. Campofranco 5-1
Folgore Selinunte-Mussomeli 2-2
Libertas-Kamarat 2-0
Pol. Castelbuono-Pro Favara 0-0
Raffadali-Mazara 2-0
Sancataldese-Paceco 1-2
Risultati Eccellenza Sicilia – Girone B
At. Catania-Modica 4-0
Rosolini-S.Pio X 0-1
Giarre-Acireale 1-2
Igea Virtus-Forza Calcio Messina 7-0
Caprileone-Sp. Palazzolo 2-2
Sicula Leonzio-Orlandina 9-0
Sp. Viagrande-Sp. Taormina 1-2
Troina-Sp. Milazzo 3-1
Risultati Promozione – Girone B
Camaro-Jonica 1-0
S.Agata Militello-Torregrotta 0-1
Meri-S.Filippo Mela 1-1
Sinagra-Barcellona P.G. 1-0
L’Iniziativa-Città di Messina 1-1
Pistunina-Mistretta 0-2
Santangiolese-Acquedolcese 2-0
Risultati Promozione – Girone C
At. Pedara-Città di Catania 1-1
Biancavilla-Pachino 2-1
Mascalucia-Aci S.Antonio Calcio 1-2
New Pozzallo-Adrano 1-2
Real Avola-Real Aci 2-1
Sp. Trecastagni-Paternò 1-1
Risultati Promozione – Girone D
Aragona-Marina Di Ragusa 1-2
At. Caltanissetta-New Team Ragusa 1-3
At. Gela-Licata 2-1
Casteltermini-Santa Croce 2-3
Comiso-Ravanusa 1-0
Pol. Palma-Macchitella Gela 1-0
Ragusa-Canicattì 2-3