Il weekend delle siciliane, dalla B alla Promozione: goleada Trapani, primo acuto per Akragas e Messina, Scordia nel segno di Corona
E’ un weekend felice (Palermo a parte) per le squadre siciliane. Tra goleade, prime vittorie in campionato e inizi di stagione contro ogni più rosea aspettativa, la Sicilia sorride in tutte le categorie.
Il fine settimana siciliano si apre alla grande, con un convincente 4-2 casalingo del Trapani sulla Virtus Entella. L’eroe della giornata, questa volta, è Nicola Citro che sigilla il risultato con una doppietta, dopo le reti di Scozzarella su rigore e di Barillà, arrivate entrambe nel primo tempo. Per i granata quinto risultato utile consecutivo in altrettante partite disputate in campionato: nove punti, sesta posizione in classifica ed unica squadra assieme a Cagliari e Vicenza ad essere ancora imbattuta in serie B.
Sulla stessa scia le siciliane di Lega Pro, con Akragas, Catania e Messina tutte vittoriose. Per gli agrigentini è la prima vittoria in campionato. Il 2-0 al “Comunale” di Trapani contro il Catanzaro è tutto opera di Matteo Di Piazza, autore di un vero e proprio show con due reti una più bella dell’altra. Già annullata la penalizzazione di nove punti da parte dei rossazzurri, che contro l’Ischia centrano il terzo successo consecutivo (4-2) e ripartono da zero (senza giri di parole): di Calderini, Russotto (il migliore tra gli etnei), Pelagatti e Calil i gol. Festeggiano anche i giallorossi: al debutto al “San Filippo” è vittoria contro il Cosenza, decisiva la doppietta del palermitano Cocuzza, bravo e fortunato sotto porta. Anche per i peloritani, ancora imbattuti, è il primo successo stagionale.
In serie D, a sorpresa la matricola Scordia si porta in testa alla classifica. Ci pensa l’intramontabile Corona, dopo pochissimi giri di orologio, a battere a domicilio il Marsala in un inedito scontro di vertice. Nell’altro derby siciliano, Leonfortese e Noto si dividono la posta in palio con un 1-1 che non fa contento nessuno. Arriva il primo successo del Siracusa, che inaugura con una vittoria il ritorno di Sottil in panchina: è 4-2 sul Città di Gragnano. Unica nota stonata il Due Torri, chiamato alla prova di maturità ma puntualmente surclassato dalla Sarnese con un rotondo 3-0.
Passando ai gironi di Eccellenza, non è una giornata positiva per le palermitane CUS Palermo e Parmonval. Gli “universitari”, nel girone A, perdono di misura contro il Castelbuono, che si porta in testa alla classifica assieme al Dattilo (5-1 contro la Libertas) e al Paceco, bloccato in casa dei mondellani (1-1). Nel girone B si portano in prima posizione a punteggio pieno il Taormina, vittorioso 3-2 sul Catania San Pio IX, e il Troina (3-1 contro il Rosolini). Pari tra Igea Virtus ed Acireale.
Nel gruppo A del Campionato siciliano di Promozione, le due capoliste Riviera Marmi e Castellammare non vanno oltre lo 0-0. Vince di misura il Villabate sul Cefalù, roboante 1-6 del Partinico sul Terrenove. Nel gruppo B conduce il S. Agata Militello (0-2 sul Camaro), seguono Mistretta e Merì (con i primi vittoriosi 2-0). E’ il Biancavilla la regina di queste prime tre giornate del girone C: tre vittorie su tre, ultima lo 0-2 in casa dell’Adrano. Stesso discorsi dicasi per il Nissa, che con lo 0-4 contro il Ravanusa guida solitario e a punteggio pieno il girone D.
Di seguito tutti i risultati delle squadre siciliane, dalla serie B alla Promozione.
Risultati serie B
Trapani-Virtus Entella 4-2
Risultati Lega Pro – Girone C
Akragas-Catanzaro 2-0
Catania-Ischia 4-2
Messina-Cosenza 2-0
Risultati serie D – Girone I
Marsala-Città di Scordia 0-1
Leonfortese-Noto 1-1
Siracusa-Gragnano 4-2
Sarnese-Due Torri 3-0
Risultati Eccellenza Sicilia – Girone A
A. Campofranco-Folgore 2-3
Dattilo Noir-Libertas 5-2
Gela-Alba Alcamo 3-0
Mazara-Sancataldese 1-1
Mussomeli-Kamarat 2-0
Parmonval-Paceco 1-1
PolCastelbuono-CUS Palermo 1-0
Pro Favara-Raffadali 2-3
Risultati Eccellenza Sicilia – Girone B
Acireale-Igea Virtus 1-1
Atletico Catania-R. Caprileone 0-0
Milazzo-Sp. Viagrande 0-1
Modica-Giarre 1-0
Orlandina-FC Messina 1-3
Palazzolo-Sicula Leonzio 1-1
Sp. Taormina-Catania San Pio IX 3-2
Troina-Rosolini 3-1
Risultati Promozione Sicilia – Girone A
Borgata Terrenove-Audace Partinico 1-6
Carini-Bolognetta 4-1
Casteldaccia-Ares Menfi 3-1
Castellammare-Riviera Marmi 0-0
Prizzi-Monreale 1-3
Pro Villabate-Cefalù 1-0
Real Finale-Nuova Sancis 2-0
Risultati Promozione Sicilia – Girone B
Acquedolcese-Città S.Filippo 1-1
Barcellona P.G.-L’Iniziativa 0-0
Camaro-S.Agata Militello 0-2
Città di Messina-Messana 1-1
Jonica-Pistunina 3-2
Mistretta-Merì 2-0
Torregrotta-Santangiolese 3-1
Riposa: Sinagra
Risultati Promozione Sicilia – Girone C
Aci S.Antonio-Atl. Pedara 1-2
Adrano Calcio-Biancavilla 0-2
Belvedere-Sp. Trecastagni 0-0
Città di Catania-Real Avola 0-0
Mascalucia-New Pozzallo 2-3
Pachino-Real Aci 1-0
Real Paternò-Belpasso 0-0
Riposa: San Gregorio
Risultati Promozione Sicilia – Girone D
Atl. Caltanissetta-Pol. Palma 2-1
Licata-Canicattì 1-0
Macchitella-Atletico Gela 1-2
Marina Ragusa-Comiso 3-1
New Team-Casteltermini 2-0
Ravanusa-SC Nissa 0-4
Santa Croce-Ragusa 1-1
Riposa: Aragona
(Matteo Di Piazza – Lasicilia.it)