Il Tirreno: “Serie B. Ecco perché il caso della Reggina potrebbe far slittare i playoff”

L’edizione odierna de “Il Tirreno” si sofferma sul caso Reggina in serie B e sui playoff che potrebbero slittare.

Ripartirà domani pomeriggio, alle 14, da Cosenza la rincorsa del Pisa verso i playoff. Questo è sicuro, mentre ci sono meno certezze su quando gli spareggi promozione potrebbero cominciare. Sulla data, infatti, c’è l’ombra del caso Reggina. L’ultimo deferimento recapitato dalla Procura Figc al club calabrese, infatti, pone dei seri interrogativi. Il procedimento, arrivato martedì scorso, apre dunque nuovi scenari non solo per i diretti interessati. Il modus operandi nella giustizia in tal senso è, purtroppo, ben conosciuto e collaudato e per questo è possibile ipotizzare quello che potrebbe accadere.

Dalla data del deferimento, infatti, ci sono 30 giorni di tempo per il processo di primo grado davanti al Tribunale federale. Una prima decisione è dunque prevista entro la metà d’aprile. Ma se, come sembra, porterà a una penalizzazione per la Reggina ci sarà lo scontato il ricorso del club alla Corte d’appello e poi, ultimo grado di giudizio per lo sport, al Collegio di garanzia del Coni. Finita? Forse, perché teoricamente le porte sarebbero comunque aperte anche per il successivo passaggio alla giustizia ordinaria: Tar e anche Consiglio di Stato.

Un iter lunghissimo ed una fine del campionato prevista per il 19 maggio. Il rischio, concreto, è che per quel giorno la sentenza definitiva non ci sia e dunque i playoff potrebbero slittare se l’eventuale penalizzazione inflitta inciderà sulla classifica. Gli spareggi promozione, secondo il calendario certificato dalla Lega B il 22 febbraio scorso, dovrebbero iniziare il prossimo 26 maggio con il turno preliminare tra 6ª e 7ª classificata, il giorno dopo quello tra 5ª e 8ª. Semifinali a partire dal 29 maggio e finali tra giovedì 8 (andata) e domenica 11 giugno (ritorno). Con la Reggina di Pippo Inzaghi attualmente al 7° posto, però, potrebbe davvero cambiare tutto.