Il Tirreno: “Pisa-Palermo. L’undici rosanero torna dopo ben 29 stagioni. I precedenti”
L’edizione odierna de “Il Tirreno” si sofferma sulla gara tra Pisa e Palermo e i precedenti.
Il Palermo torna all’Arena Garibaldi dopo 29 stagioni di assenza. Allora il Pisa prevalse per 2-0 (gol di Rocco e Cristallini) nell’illusoria fase iniziale di un torneo destinato alla retrocessione in C e al fallimento societario. Complessivamente sono state 9 le affermazioni nerazzurre fra le mura amiche,
maggioranza assoluta dei 16 precedenti interni. Quattro i blitz rosanero e 3 i pareggi. Cinquantacinque anni fa (1967-68) l’ultimo successo siciliano entro il 90’, scivolone indolore per i nerazzurri, promossi in A insieme al Palermo.
In massima serie la vittoria rossocrociata più rotonda nella storia della sfida (4-1 firmato da Piaceri, Joan e da una doppietta di Mascalaito), ma anche stavolta (come nel 1993-94) in una stagione conclusa con un salto all’indietro. Battere il Palermo comunque non porta sfortuna: il Pisa di Aldo Agroppi nel 1982 ottenne ai danni del Palermo uno degli ultimi punteggi pieni sulla strada verso il Paradiso, 3-1, con doppietta di Casale e sigillo di Bergamaschi. Quest’ultimo, in tandem con Cantarutti, aveva timbrato il successo del 1979-80.
Ai rigori in Coppa Italia nell’estate 1989 l’unico dispiacere degli ultimi 5 secoli nello stadio di via Rosmini, dopo l’1-1 registrato al termine dei tempi regolamentari, grazie ad una rimonta firmata Piovanelli. Quel Pisa conquistò poi l’ultimo accesso alla prima serie. Altri due passi falsi, entrambi per 2-1, nel 1965-66 e nel 1939-40. L’ultima gara conclusa ufficialmente con un pari si colloca nel 1980-81: un 1-1, che annullò il vantaggio di Odoacre Chierico. La prima sfida si perde nel lontano 1936-37, ma in realtà fu vincente, avvio di un fortunato tris nerazzurro.