Il Secolo XIX: “Sampdoria, sabato contro il Palermo sarà emergenza”

L’edizione odierna de “Il Secolo XIX” si sofferma sulla Sampdoria che sabato affronterà il Palermo in piena emergenza.

È da due partite che Ronaldo Vieira chiude il match da capitano. Passaggio di consegne con Valerio Verre, uscito dopo 63 minuti nel 2-0 contro il Cosenza e dopo 65 nell’1-3 di Bolzano, contro il Sudtirol. Ed è da due partite che in campo si vede un Vieira diverso, quasi inedito, più combattivo del solito, forse responsabilizzato dalla fascia sul braccia. La classifica piange, con 7 punti la Sampdoria è sempre in zona playout, la scintilla contro il Cosenza non ha trovato seguito, sul piano del risultato al Druso. Ma la sfida altoatesina, nonostante il nuovo passo falso, ha fornito anche spunti positivi per Andrea Pirlo, espulso nel finale per proteste, con squalifica in arrivo per il match di sabato a Marassi contro il Palermo (ore 16.15). Tra le note incoraggianti c’è la prestazione di Vieira, giocatore che sembra recuperato per la causa blucerchiata. Nulla di trascendentale, ma il 25enne centrocampista inglese è stato uno dei più combattivi fino al triplice fischio.

E per un calciatore che spesso è stato frenato da limiti temperamentali è una buona notizia. L’ultimo assalto sull’1-1, ad esempio, porta la sua firma, una serpentina sulla sinistra, da cui è scaturito un commer sprecato malamente da Ricci prima del rigore assegnato alla squadra di Bisoli. Nel 4-3-2-1 varato da Pirlo nelle ultime due gare, Vieira ha giocato da mezzala sul centrosinistra. Ruolo che aveva interpretato già nell’1-1 di Parma. Al Tardini non aveva convinto pienamente ma con lui e Kasami la Samp aveva trovato unafisicità inmezzo alcampo, più adatta al contesto battagliero della Serie B.

Dopo il ko di Bolzano, la Samp è tornata in campo ieri mattina a Bogliasco. Oggi rifinitura al Mugnaini e poi partenza in vista della sfida di domani di Coppa Italia contro la Salernitana (ore 18). Si profila un ampio turnover. Sarà importante non perdere altri pezzi in vista del Palermo. Tra gli infortunati, perla sfida con i rosanero, l’unico che può recuperare è Stojanovic. Per Barreca e Murru leggere speranze per Modena, ma senza correre rischi. Per Benedetti e Pedrola si va dopola prossima sosta.