Il Secolo: “Sampdoria, rivoluzione in vista per la sfida contro il Palermo”

Domani al Barbera la Sampdoria si presenterà con un volto nuovo, sia dal punto di vista tattico che nella scelta degli interpreti. Come riportato da Il Secolo XIX in edicola oggi, Andrea Sottil ha deciso di adottare il 4-2-3-1, un cambio di modulo studiato per sfruttare al meglio le caratteristiche della squadra, e con ben sette cambi possibili rispetto all’undici iniziale visto contro il Pisa.

Sottil e il momento decisivo
Il tecnico blucerchiato, sotto pressione dopo un pareggio contro il Cittadella e due sconfitte consecutive contro Brescia e Pisa, sa che la sfida contro il Palermo rappresenta una tappa cruciale per la sua stagione e per il futuro del club. Nonostante la fiducia del direttore sportivo Pietro Accardi, Sottil è consapevole che molto dipenderà dai risultati. Dopo il pesante 3-0 dell’Arena Garibaldi, il ritiro imposto dal presidente Manfredi è stato interrotto in anticipo proprio da Accardi e Sottil, che ha approfittato della sosta per lavorare sul nuovo assetto tattico.

I cambi di formazione
Il nuovo modulo porterà con sé una serie di novità. In porta, Marco Silvestri sembra in vantaggio su Vismara per tornare titolare, dopo alcune prestazioni altalenanti che gli erano costate il posto. In difesa, si va verso una linea a quattro con Venuti (in ballottaggio con Depaoli) e Ioannou sugli esterni, mentre al centro agiranno Romagnoli e Riccio, nonostante Ferrari stia scalando posizioni nelle gerarchie. A centrocampo, Meulensteen è sicuro di un posto, mentre Bellemo sembra favorito su Yepes. Per l’ex Como, molto criticato nelle ultime settimane, questo ruolo potrebbe rappresentare una svolta.

Le novità in attacco
In avanti, la rivoluzione è dettata anche dagli infortuni. Le assenze di Bereszynski, Giordano, Borini e Coda aprono la strada al ritorno da titolare di Antonino La Gumina, che non partiva dal primo minuto dal settembre 2023 contro il Cittadella. Alle sue spalle, Gennaro Tutino agirà da sottopunta, un ruolo in cui sembra trovarsi a proprio agio. Sulle fasce, spazio a Pedrola, pronto al debutto stagionale dal primo minuto, e a Benedetti, in ballottaggio con Akinsanmiro, quest’ultimo da valutare oggi dopo un lieve malessere influenzale.

Una squadra in cerca di riscatto
La Sampdoria arriva al Barbera consapevole di dover invertire la rotta, in una gara che potrebbe rappresentare una svolta per la stagione. La fiducia del gruppo e il coraggio delle scelte di Sottil saranno fondamentali per affrontare un Palermo anch’esso in difficoltà. La rivoluzione tattica e i numerosi cambi, dai pali all’attacco, raccontano la necessità di una scossa, nella speranza che porti ai risultati attesi.