Il Secolo: “Sampdoria-Palermo è anche la sfida tra soci. Legrottaglie e Corini detengono quote nella società immobiliare”
Domani pomeriggio andrà in scena al Marassi il match di Serie B tra Sampdoria e Palermo. L’edizione odierna de “Il Secolo XIX” sottolinea come sarà un match particolare per due Corini e Legrottaglie.
Quella di domani sarà una sfida speciale per Nicola Legrottaglie e Eugenio Corini, legati non solo da una pluridecennale amicizia, ma anche ex compagni di squadra e attuali soci in affari. Il dirigente blucerchiato e il tecnico rosanero detengono infatti quote di una società a responsabilità limitata, la European Football Investment (la Efi) con sede a Carpi. Fondata nell’ottobre del 2005, con capitale sociale 12.000 euro, come attività «assunzione di partecipazioni esercitata non nei confronti del pubblico e (in modo non prevalente) acquisizione, vendita e locazione di beni immobili». Si tratta in pratica di una sorta di ristretto “family office” creato da un gruppo di amici legati per avere giocato nel Chievo a cavallo degli anni 2000.
L’amministratore unico, non a caso, è Salvatore Lanna, attuale vice di Corini. Legrottaglie con la maglia gialloblù ha disputato 46 partite al fianco di Corini, tra il 1998 e il 2003 segnando 4 gol grazie ai suoi assist: quello per il gol alla Lazio nel febbraio 2002 celebrato con il “trenino”, al Perugia nel novembre e al Como nel dicembre dello stesso anno, alla Reggina nell’aprile del 2003. E addirittura 65 presenze vicino a Lanna. Erano tre delle pedine del Chievo allenato da Delneri (suo vice il chiavarese Francesco Conti) sorprendente quinto in Serie A nel 2001/2002.
Gli altri soci ex Chievo della Efi sono Simone Perrotta, 53 partite con Legrottaglie tra club gialloblù e Nazionale, l’ex blucerchiato Daniele
Franceschini (65 partite). Poi ci sono Andrea Barzagli, Massimo Mutarelli e Matteo Ferrari.
E Vincenzo Leonardi, l’unico che non ha fatto il calciatore, ma che in passato è stato agente sportivo, pro- curatore tra gli altri proprio di Legrottaglie, Corini e Lanna. Non è una novità trovare dei calciatori che si associano nel post-carriera per dedicarsi ad attività imprenditoriali.
Quando è capitata l’occasione, Legrottaglie ha sempre speso parole al miele per Corini in passato, come nel novembre del 2020, quando Corini allenava il Lecce: «Eugenio ha una grande personalità, è uno che se deve dirti una cosa lo fa, non usa giri di parole e non le manda a dire. È un ragazzo intelligente, uno che capisce il contesto che ha intorno, questo è ovviamente un grandissimo vantaggio per chi vuole fare questo lavoro. Di lui penso soltanto cose belle, ha la stoffa per essere un grande allenatore. Mi aspettavo fosse già in un top club, a dir la verità».