Il Secolo: “Genoa, Raffaello Follieri interessato ad acquisire il club”

Con l’assemblea degli azionisti del Genoa prevista per sabato, il futuro della storica società di calcio continua ad attrarre speculazioni. L’edizione odierna de Il Secolo XIX ha riportato un nuovo nome tra i possibili interessati all’acquisizione del club: Raffaello Follieri. L’imprenditore foggiano, noto per le sue imprese nel settore dell’energia verde, potrebbe presto aggiungere il calcio al suo portafoglio di interessi.

Follieri, il cui patrimonio è stimato attorno ai 30 miliardi di euro, ha costruito la sua fortuna attraverso la Follieri Energy, una compagnia che si occupa di energia rinnovabile operante in Italia, Grecia e Medio Oriente. La sua visione imprenditoriale sembra ora volgersi anche verso l’Africa, con piani di espansione che potrebbero beneficiare dallo stesso spirito innovativo che ha caratterizzato la sua carriera fino a ora.

Il passato imprenditoriale di Follieri include la creazione, insieme al padre, di un fondo di investimento immobiliare negli Stati Uniti nel 2002. Tuttavia, la sua carriera non è stata priva di controversie. L’imprenditore è stato arrestato negli Stati Uniti e condannato a quattro anni di carcere per frode, dopo aver ottenuto 2,4 milioni di dollari attraverso dichiarazioni ingannevoli sui suoi presunti legami con il Vaticano.

Questo aspetto del suo passato potrebbe suscitare preoccupazioni tra i tifosi del Genoa, specialmente alla luce delle recenti tensioni con 777 Partners, l’attuale gruppo di investimento del club. La comunità dei tifosi, infatti, potrebbe vedere con scetticismo l’ingresso di un personaggio tanto carismatico quanto controverso alla guida del club.

Mentre l’assemblea degli azionisti si avvicina, restano da vedere quali saranno le mosse di Follieri e quali impatti avranno le sue aspirazioni sulla direzione futura del Genoa. Gli occhi dei tifosi, degli analisti e degli altri stakeholder sono tutti puntati su questo potenziale sviluppo, che potrebbe segnare una nuova era per il club, sperando che porti rinnovamento e stabilità.